Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Totani e patate
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2009 alle 13:42 #154760
Anonimo
InattivoIeri in pescheria ho visto i totani, erano belli piccoli e quindi anche più teneri.
Su suggerimento del pescivendolo che mi indicava di farli o al sugo di pomodoro o con le patate, io ho optato per una versione mista cioè con pomodoro e patate.
Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto, i totani erano teneri e gustosi, li ho accompagnati con della polenta bianca e del radicchio primo taglio condito con aceto ed olio d’oliva.Totani e patate
Ingredienti: per 3 persone800 gr. di totani (peso ancora da pulire)
4 patate medio/grosse
1 pomodoro rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di dado vegetale (io uso quello che faccio in casa)
2 spicchi d’aglio
prezzemolo tritato
sale, peperoncino, olio d’olivaI totani devono essere ben puliti (io li faccio pulire in pescheria ma poi a casa li ripasso e tolgo quello non mi garba e li lavo molto bene) e tagliarli a pezzi compresi i tentacoli.
In una pentola mettere l’olio e l’aglio (io l’ho infilato in uno stecchino così poi è più facile da togliere), aggiungere il pomodoro tagliato a dadini ed il concentrato di pomodoro ed il peperoncino.
Dopo qualche minuto aggiungere i totani e far cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, unire le patate tagliate a pezzi piccoli il dado vegetale e un po’ d’acqua calda e salare.
Continuare la cottura per 20/25 minuti, controllate che le patate siano cotte altrimenti continuate ancora per qualche minuto e se serve aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.

accompagnati con della polenta bianca

e del radicchio primo taglio – ho fatto la foto per farvi capire qual’è

Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni e quindi non vi resta che provare anche voi questa ricetta. Ciao!
29 Marzo 2009 alle 13:56 #229385tiziana63
PartecipanteGrazie Lilla, bella ricetta e le spiegazioni sono molto chiare così come le foto.
Salvata 😀
29 Marzo 2009 alle 15:40 #229386Anonimo
InattivoPiu’ chiara di cosi’! Molto appetitoso, peccato che qui il pesce sia carissimo e si trovi proprio poco come assortimento!
29 Marzo 2009 alle 15:47 #229387
gaviota argenteaPartecipanteLilla, che incanto! Ne penderei una porzione adesso , anche se sarebbe l’ora del tè!
Ma li faccio anch’io alla prima occasione. Grazie per la ricetta e le foto…parlanti! [smilie=011.gif]29 Marzo 2009 alle 17:07 #229388lella
PartecipanteChe buoni devono essere!Ci proverò appena possibile.
30 Marzo 2009 alle 7:35 #229389
paulaPartecipantebonoooo 😆 😆 faccio sempre troppo poco il pesce …..
grazie Lilla [smilie=011.gif]31 Marzo 2009 alle 12:36 #229390Anonimo
InattivoLilla sei sempre bravissima… e poi le tue foto sono stupende!!! Grazie!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
31 Marzo 2009 alle 19:29 #229391Anonimo
Inattivospettacolo: io li chiamerei totani alla bertinotti, certo che se lo sa il Cavaliere…… [smilie=015.gif]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.