Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › Tortine di grano saraceno di Tiziana 63
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
24 Settembre 2010 alle 7:22 #155487
Anonimo
Inattivotortine di grano saraceno di Tiziana 63
Avevo della farina di grano saraceno da finire e sulla confezione c’era questa ricetta che ho provato a realizzare.
Sono piaciute per cui ve la giro.125 gr farina di grano saraceno
125 gr. mandorle tritate
125 gr. burro morbido (ne avevo solo 50, ho aggiunto olio)
125 gr. zucchero
3 uova
8 gr. lievito in polvere
pz. di sale
marmellata di mirtilli q.b.Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero ed il pizzico di sale fino a renderlo spumoso ed aggiungere ad uno ad uno i tuorli d’uovo.
Continuare a sbattere finchè il composto non è bello soffice.
Aggiungere le due farine ed il lievito e mescolare.
Montare a neve non troppo ferma gli albumi.
Aggiungere un cucchiaio a perdere di albumi al composto e mescolare bene.
Procedere con i restanti albumi mescolando adagio dall’alto verso il basso per non smontarli.
Utilizzare degli stampi da tortina (tipo camilla) di circa 8 cm di diametro e riempirli con una cucchiaiata di composto livellando bene.
Con questa dose vengono circa 15 tortine.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 16/20 minuti; devono risultare dorate.
Servire con marmellata di mirtilli a piacere.
Fabiana24 Settembre 2010 alle 7:26 #236018
gaviota argenteaPartecipanteSusa, mi sa che il brindisi con Mariangela ha fatto effetto 😆 😆 😆 la ricetta è qualche post più sotto 😆 😆 😆 😆
29 Settembre 2010 alle 6:51 #236017
MariangelaPartecipanteE nemmeno troppo dietetica 😆
3 Ottobre 2010 alle 10:13 #236016pasticcino
Partecipante@Mariangela wrote:
E nemmeno troppo dietetica 😆
I dolci NON devono essere dietetici! 😀 Se vogliamo un fine pasto od un fuoripasto dietetico meglio orientarci verso frutta e altro 😀
E se proprio non si può fare a meno del dolce, riduciamo la porzione a finger food! Il bisogno anche psicologico di dolce viene soddisfatto e non si scatena un circolo vizioso di stress che aumenta la produzione di cortisolo e ormoni vai (che non fanno dimagrire 😉 ).
Forse ho capito male io, ma è in questo forum dovevano essere messe ricette anche per diete per intolleranze o ho preso un abbaglio completo???
Buona giornata [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.