Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › tortelli ricotta e limone
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
25 Novembre 2012 alle 17:50 #157976
gaviota argenteaPartecipanteOggi, per pranzo ho preparato questi tortelli, molto freschi e leggeri.
[url]
[/url]Ho preparato la sfoglia, piuttosto sottile, con farina di grano duro e uova, con la solita proporzione di 1 uovo ogni 100 g di farina, più un filino d’olio e un pizzico di sale. Ci ho aggiunto una grattatina di scorza di limone.
Per il ripieno ho adoperato della ricotta vaccina freschissima, lasciata asciugare un po’ in un colino. Ho unito del parmigiano grattugiato, la scorza grattata e un po’ del succo di un limone e amalgamato bene.
Per le dosi mi sono regolata assaggiando ripetutamente finché il risultato mi ha soddisfatta.
Li ho cotti in acqua bollente salata e li ho conditi con burro e salvia ed ancora una grattata di buccia di limone.Infine li ho spolverati di parmigiano.25 Novembre 2012 alle 18:51 #262337
MariangelaPartecipanteMi ispirano molto, leggeri e freschi
26 Novembre 2012 alle 7:02 #262338
mammagattaPartecipanteche idea freschissima, te la copio subito!
26 Novembre 2012 alle 8:09 #262339
DidaPartecipanteSenz’altro buonissimi ma impossibili da fare per me, Franco odia la ricotta, non mangiava neppure i tortelli di magro che faceva sua mamma. E pensare che la ricotta è così versatile, utile in tantissimi modi. A me piace anche così, senza alcun condimento.
26 Novembre 2012 alle 8:25 #262340
gaviota argenteaPartecipante@Dida wrote:
. E pensare che la ricotta è così versatile, utile in tantissimi modi. A me piace anche così, senza alcun condimento.
anche io la mangio così al naturale. Qui hanno da poco aperto una latteria dove un casaro pugliese prepara giornalmente ricotta, mozzarella, burrata ed altri prodotti freschi nell’annesso laboratorio “a vista”
e, tra le altre cose fa dei fagottini di ricotta, con la stessa tecnica della burrata, ma mettendo all’interno ricotta…una goduria…26 Novembre 2012 alle 13:24 #262341tiziana63
PartecipanteMolto belli e sicuramente anke buoni!
Al contrario di Dida noi mangiamo moltissima ricotta.
Oggi a pranzo orecchiette con ricotta e sugo alle melanzane (frullato xkè Matteo non trovasse i pezzi 🙄 )
Ottime26 Novembre 2012 alle 19:43 #262342Anonimo
Inattivo
Fantastici Ofelia… scommetto che hai usato quegli aggeggi per fare i ravioli… e pensare che io li ho buttati… 🙄 🙄 🙄 Dovevo essere molto nervosa quel triste giorno… 🙁Complimenti… anche per le foto e mi fa piacere che tu abbia trovato il modo di renderci di nuovo partecipi dei tuoi capolavori!!! [smilie=011.gif]
27 Novembre 2012 alle 13:51 #262343robertopotito
PartecipanteBuoni, buoni, me li immagino affogati in una salsa ai dodici formaggi….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.