Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spaghetti aromatici
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
14 Maggio 2011 alle 7:24 #156604
DidaPartecipanteE’ tempo di erbe aromatiche fresche nell’orto di casa per cui ieri sera ho preparato questa ricetta che si fa nella nostra famiglia da più di 40 anni, tutte le estati.
Spaghetti aromatici
Ingredienti:
Spaghetti gr. 320
Erbe aromatiche: basilico – prezzemolo – rosmarino – salvia – borragine – menta – origano, in totale – peperoncino – pinoli – due pomodori maturi – uno spicchio di aglio – olio evo – burro – grana grattugiato – sale.Pulire e lavare una maciatina di foglie di basilico, 4 rametti di rosmarino, 10 rametti di prezzemolo, 6 foglie di salvia, 4 foglie di menta e due o tre rametti di origano, farli asciugare poi tritare le erbe finemente insieme a una cucchiaiata di pinoli e temnere la parte. Sbollentare i pomodori, levare la buccia e tagliarli a pezzetti. Mettere a scaldare l’acqua, salarla e quando è a bollore lessarvi gli spaghetti. In una larga padella mettere tre cucchiaiate di olio e una noce di burro con l’aglio e il peperoncino, farli dorare poi levarli dal condimento e unirvi i pomodori, cuocendoli brevemente. Aggiungere le erbe tritate e saltarle nel condimento per un minuto affinche sprigionino tutto il loro sapore. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e farla insaporire, poi cospargerla con una manciatina di parmigiano, mescolare e servire.

14 Maggio 2011 alle 9:51 #250694lella
PartecipanteCopiata!!Grazie Dida,deve essere notevole mi sembra di sentirne il profumo.
Non ho la boraggine ,ma tutto il resto c’è nel mio orto14 Maggio 2011 alle 11:48 #250695pappabuona
PartecipanteBuoni….si sente già il profumo! per me sarà da eliminare il pomodoro a causa della mia ernia jatale, ma il resto è permesso!
Solo una cosa,Dida, ma tu spezzi gli spaghetti?
14 Maggio 2011 alle 13:26 #250696Anonimo
InattivoBuoni, buoni da provare al più presto, mannaggia devo omettere la boraggine che qui non trovo.
Grazie mille Dida. [smilie=011.gif]
14 Maggio 2011 alle 15:20 #250697
DidaPartecipanteLo so che per molti è sacrilego ma io spezzo gli spaghetti, a mio marito non piacciono troppo lunghi.
16 Maggio 2011 alle 8:29 #250698Anonimo
Inattivo
Bellissima ricetta estiva… Grazie Dida!! [smilie=011.gif]6 Giugno 2011 alle 14:48 #250699
gabrielaPartecipanteIspirandomi alla ricetta di Dida ho messo a macerare questa mattina presto le erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio nell’olio; all’ora di pranzo ho cotto gli spaghetti al dente, tagliato a tocchetti due perini maturi ma ancora sodi; scolata la pasta e condita con l’olio aromatico e i pomodori. Ottima, veloce, sana e… ho “risparmiato” una padella (colpa della pigrizia da monsone) 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.