Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spaetzli agli spinaci
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2009 alle 13:50 #154761
tiziana63
PartecipanteIl giardino di mio suocero comincia finalmente a produrre spinaci e ho pensato di usarne una parte per preparare gli spaetzli anche per costringere Matteo a mangiare un po’ di verdura.

Ingredienti per 4 persone
250 gr. spinaci lessati
200 gr farina
3 uova medie
3 cucchiai di latte circa
sale q.b.Per il condimento
½ cipolla bianca
2 vaschette pancetta affumicata
8 cavolini di Bruxelles
1 peperoncino
olio evo
abbondante parmigiano grattugiatoIn genere non faccio bollire le verdure in acqua ma le metto direttamente in padella dopo averle lavate e sgrondate e le faccio cuocere coperte a fuoco basso q.b.
Lessare gli spinaci, strizzarli bene e frullarne 250 gr.
Aggiungere agli spinaci la farina setacciata, un uovo alla volta, il latte e il sale.
Amalgamare bene e lasciare riposare l’impasto per una buona mezz’ora.
Portare ad ebollizione una capace pentola di acqua e quando inizia a prendere il bollore preparare gli spaetzli con l’apposito strumento.
Appena vengono a galla scolarli con un mestolo forato e tuffarli in acqua fredda.
Mentre l’impasto riposa preparare il condimento:
Soffriggere in poco olio evo la ½ cipolla, aggiungere un po’ di acqua per farla ben ammorbidire e quando raggiunge un bel colore dorato aggiungere la pancetta e far rosolare per qualche minuto.
Per ultimi aggiungere i cavolini precedentemente bolliti tagliati a spicchi e lasciarli insaporire.
Riprendere gli spaetzli lasciati in acqua fredda, scolarli bene, condirli con il sugo preparato, aggiungere abbondante parmigiano e mettere in forno caldo per una decina di minuti.
Avessi avuto in casa del gorgonzola avrei probabilmente messo anche qualche fiocchetto di questo formaggio. A mio parere poteva essere un buon abbinamento.
29 Marzo 2009 alle 15:37 #229392Anonimo
InattivoIo da gorgonzoladipendente dico di si’ sarebbe stato un bellissimo abbinamento!
Buoni gli spaetzli! [smilie=007.gif]30 Marzo 2009 alle 6:59 #229393Anonimo
InattivoIo mi sono appena iscritta al gruppo di Saudade e confermo che il gorgonzola con gli spaetzli è un amore [smilie=015.gif] ma io li adoro in generale e questi sono da provare [smilie=007.gif]
30 Marzo 2009 alle 7:34 #229394
paulaPartecipantebuonissimo questo piatto 😆 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]30 Marzo 2009 alle 8:57 #229395Anonimo
InattivoBuooooniiiiiii !!!
Io continuo ad archiviare ricette … chissà se prima o poi riuscirò ad assaggiarle tuttte.
Grazie.30 Marzo 2009 alle 9:36 #229396pasticcino
Partecipantemai piaciuto il gorgonzola, ma adoro gli spaetzli, anzi a casa gli adoriamo tutti!
quindi s’ha da provare! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.