Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Sformato di porri. versione 1 calda e 2 fredda
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
3 Marzo 2007 alle 11:36 #149755
Anonimo
Inattivo1) Prendete tre o quattro porri, e sbollentatene uno per un minuto, giusto il tempo di ammorbidirlo. scolatelo e fatelo raffreddare.
tagliate gli altri tre a rondelle sottili, che farete stufare in olio, tenendo la cottura un po’ indietro. salate e trasferite i porri in una terrina. unitevi due grosse uova, una tazza di parmigiano grattugiato, basilico tritato, una tazza di fiocchi di patate (nulla vieta di usare una patata vera, lessata e schiacciata. io dicevo per far prima) un cucchiaio di frumina o di maizena.
mescolate. prendete il porro sbollentato, sfogliatelo e con le foglie tappezzate uno stampo da plum cake imburrato in precedenza, in modo da foderarlo per bene. versateci il composto di uova e porri e cuocete in micro onde, o in forno se preferite. nel micro onde basteranno dieci minuti, nel forno più o meno mezz’ora. vale sempre la regola dello stecchino.
2) Quando invito a cena la cugina allergica sostituisco le uova con una confezione di stracchino. In questo caso aggiungo un bicchiere scarso di gelatina ancora liquida per compattare, e non cuocio lo sformato ma lo servo freddo come antipasto.3 Marzo 2007 alle 12:24 #165502Anonimo
InattivoDede,
proprio invitante…con la primavera già alle porte e i porri belli freschi dal verduraio!!!!
Per la versione fredda, forse cucinare più a lungo?
Grazie….poi le foto dove le trovo? Nel tuo album?
ivana
5 Marzo 2007 alle 10:37 #165503pasticcino
Partecipantebellissime varianti 😀 copiate e incollate 😀
5 Marzo 2007 alle 11:05 #165504Anonimo
Inattivoche bella idee!!! mi piace particolarmente il suggerimento di usare il porro sfogliato come “base” 🙂
5 Marzo 2007 alle 15:13 #165505Anonimo
Inattivograzie dede, lo sento in bocca anche se sto per bere il mio solito mezzo litro di thé verde… e lo farò sicuramente in microonde.
ho scoperto i porri solo da qualche anno, e devo recuperare il tempo perso! ho fatto un risottino ai porri e l’ho poi servito con un porro a rondelline crude mescolate prima di arrivare in tavola… ottimo!5 Marzo 2007 alle 19:35 #165506marie-jose
PartecipanteAdoro i porri!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.