Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Red Velvet
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
2 Giugno 2014 alle 20:02 #158752
mammagattaPartecipante
Red Velvet di Ernst KnamINGREDIENTI
• 150 g burro
• 375 g zucchero
• 120 g uova
• 5 g sale
• Vaniglia
• 30 ml colorante rosso
• 50 g cacao in polvere
• 300 g yogurt
• 375 g farina
• 10 g baking
• 30 ml aceto biancoPer la farcitura (cream-cheese-frosting)
• 350 g formaggio cremoso
• 100 g burro
• 200 g zucchero a velo
• Buccia grattugiata di 1 limone non trattatoPer decorare
• 50 g lamponi freschi
PROCEDIMENTO
Tempo: 75 Minuti
Tortiera: 24 cmMontare il burro con lo zucchero. Unire le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere. Mescolare accuratamente. Completare con lo yogurt, la farina, il backing e l’aceto. Mixare bene e versare in una tortiera dai bordi molto alti e dal diametro di 24 cm.
Cuocere in forno a 175 °C per circa 35 min. Lasciare raffreddare e suddividere in 3 dischi uguali tenendo da parte 40 g di briciole pan di spagna per la decorazione.
Preparare il cream-cheese-frosting: montare il burro con lo zucchero. Unire il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Farcire la torta alternando i dischi ricavati con il cream-cheese-frosting, completare con uno strato finale di frosting. Decorare applicando le briciole di pan di spagna su tutti i lati della torta e i lamponi freschi sulla parte superiore.
Note mie:
baking= lievito o bicarbonato? io ho usato il bicarbonato e mi sembra ok
colorante= come dicevo nella “chiacchiere” i 30 ml indicati non hanno colorato più di tanto, la prossima volta userò il colorante in polvere
crema= ho dovuto aumentare la dose per poter fare una farcitura consistente (150 di burro, 300 di zucchero a velo….)Eccola qui:
si vede che non è molto…red

ricoperta

decorata

tagliata

che dire? era buonaaaa!!!
3 Giugno 2014 alle 8:55 #264882lella
PartecipanteMi sembra uno spettacolo quello che hai fatto!Sei davvero brava,io non sarò mai in grado di fare una cosa così bella, sono troppo pasticciona.Vi ricordate le cialtron-girls? Ecco io ero fra le socie di quel club….
3 Giugno 2014 alle 13:03 #264883
gaviota argenteaPartecipanteFantastica, Lella!
Ora mi studio bene il tutto e poi aspetto un momento di tregua e di buona volontà per provarci.
Grazie.17 Giugno 2014 alle 10:56 #264884Anonimo
Inattivo
M E R A V I G L I O S A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Da provare assolutamente!! Grazie Lella!!! [smilie=011.gif]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.