Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Per super pigri… pomodori e riso…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
31 Luglio 2011 alle 12:56 #156822
Anonimo
Inattivo
Ricetta anzi NON ricetta nata dalla mia pigrizia e anche dal fatto che avevo molti pomodori da sugo di San Marzano e avevo però una gran voglia di pomodori al riso… ho trovato un compromesso… ne ho fatto una dose abbondante perchè si mantiene per diversi giorni e fa comodo tornare dal lavoro e trovare qualcosa di pronto…Tiella di pomodori e riso
10 pomodori San Marzano
1 bottiglia di conserva a pezzettoni
1 bottiglia di acqua
500 gr. di riso (quello che si preferisce io preferisco il parbolied per queste preparazioni)
2 cipollotti freschi
1 spicchio di aglio
origano
basilico
peperoncino
sale
Olio extravergine di oliva3 grosse patate
Fare a pezzi i pomodori e raccoglierli in una grossa insalatiera, condirli con abbondante sale, origano, basilico, peperoncino, aglio tritato, i cipollotti tagliati a fettine sottili ed infine cospargere con una genoerosa quantità di olio esxtravergine.
Lasciare macerare i pomodori così conditi per un po’ affinchè tirino fuori il sughino e insaporiscano.

Dopo una mezz’ora unire la conserva e altrettanta quantità di acqua, salare ancora un po’ per compensare.

A questo punto unire il riso, rimestare bene e lasciar insaporire il riso per una ventina di minuti.

Pulire le patate, tagliarle a spicchietti e condirle con olio, sale e peperoncino.
Disporre il composto di pomodori e riso nelle teglie (a me ne sono venute 2 di media grandezza) e terminare unendo le patate.

Infornare a 200° in forno ventilato per circa 45 minuti.

Ed ecco il riso pronto…
Enjoy!!!!! 😆 😆 😆
31 Luglio 2011 alle 16:07 #253017
gabrielaPartecipantelo vedo molto bene anche diviso in cocotte monoporzione che sopportino il freezer. Al limite congelerei senza patate e, prima di scladare in forno penserei a una gratinatura con pangrattato, olio e erbe aromatiche.
31 Luglio 2011 alle 18:32 #253018lella
PartecipanteSplendida idea,domani la provo!Grazie Susanna [smilie=011.gif]
31 Luglio 2011 alle 19:04 #253019Anonimo
Inattivo
Si Gabry hai ragione ottima idea… l’importante è lasciare un bel po’ di liquido così il riso ha modo di cuocere bene…Grazie ragazze… 😉
1 Agosto 2011 alle 19:35 #253020Anonimo
Inattivo
Come promesso ho aggiunto la foto del riso cotto… 😉 😉 😉1 Agosto 2011 alle 20:55 #253021
paulaPartecipanteforse così mi riuscirà buono…cotto al punto giusto ecc ecc 😳
grazie [smilie=011.gif]2 Agosto 2011 alle 7:20 #253022Rudy66
PartecipanteQuesto piatto lo metto in evidenza……… [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]
12 Agosto 2011 alle 21:27 #253023
mammagattaPartecipanteme l’ero perso: grazie Susanna!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.