Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Paste di meliga
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
16 Aprile 2013 alle 12:59 #158215
tiziana63
PartecipanteIngredienti
Farina 300 gr.
Fumetto di meliga 300 gr.
Fecola 50 gr.
Zucchero 275 gr.
Burro 450 gr.
Panna 50 gr.
Uova intere 1
Tuorli 1
Aroma limone ½ fialetta
Bicarbonato di ammonio 1 pizzico
Miele 1 cucchiaio
Sale 1 pizzichino
Baking 1 cucchiaino
Cioccolato fondente 200 gr. (se piace)Amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti tranne gli sfarinati (farina, fumetto, fecola).
Aggiungere gli sfarinati ed impastare a freddo senza insistere troppo.
Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un’ora.
Imburrare leggermente le teglie e spolverarle con un velo di farina.
Modellare con una borsa da pasticceria e cornetto seghettato delle ciambelle con diametro di 5-6 cm o delle semplici barrette o dei piccoli ferri di cavallo.
Cuocere in forno a 200° per 10-12 minuti ricordando di staccare i biscotti dalla teglia quando sono ancora tiepidi.
A freddo si possono intingere metà barrette o le estremità del ferro di cavallo nel cioccolato fondente fuso.Per fare più in fretta faccio dei lunghi salamini che poi taglio e arrotolo per fare le ciambelle come quelle dell’incontro.
17 Aprile 2013 alle 6:51 #263344sarazar
PartecipanteTiziana perdona la mia ignoranza….. cos’è il “fumetto di meliga”?
17 Aprile 2013 alle 7:04 #263345tiziana63
PartecipanteLa farina fioretto è la farina di mais macinata molto molto fine. Serve appunto per la preparazione delle paste di meliga, del crumble e c’e chi lo usa anche per panare gli ingredienti del mitico fritto misto alla piemontese. Rimane una panatura molto croccante
17 Aprile 2013 alle 7:08 #263346sarazar
Partecipanteok ho capito qual’è….. grazie Tiziana [smilie=011.gif]
22 Aprile 2013 alle 7:16 #263347Anonimo
Inattivo
Fantastici, purtroppo non li ho assaggiati… ma erano di un bello!!! E poi che confezioni Tiziana!! Arrivato tutto perfetto nonostante il treno!!!Mi sono permessa di aggiungere la foto!! 😉
2 Maggio 2013 alle 7:33 #263348robertopotito
Partecipanteerano meravigliosi questi biscotti, si trovano in tutti i negozi di panetteria a Torino e non solo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.