Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › PASTA CALDA E PASTA FREDDA
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
21 Aprile 2010 alle 8:06 #150707
RoxyBPartecipanteSughetto ottimo per condire sia una pasta calda che fredda (l’estate è alle porte no?), ricetta imparata al corso di cucina della chef Davide Croce.
Preparare una maionese con 1 uovo e poco limone.
con il mixer amalgamare 3-4 filetti di tonno sott’olio (io compro quelli interi in confezioni di vetro), 4 filetti di acciuga un cucchiaino di capperi di pantelleria (sotto sale e lavati e asciugati). Ammorbidire la salsa con latte o panna, deve essere cremosissima. Tenere da parte la salsa tonnata.Preparare i pomodori datterino o ciliegino canditi:
spellarli, tagliarli a metà e metterli sulla leccarda, spolverizzandoli con sale e zucchero in pari quantità (io abbondo di zucchero se vedo che non sono troppo maturi) e aromi a piacere (triturati. io uso timo e origano). Infornare a 120° per un’ora, max un’ora e mezza.
Una volta freddi si conservano ben conditi con olio EVO in frigo per una settimana e sono ottimi su tutte le ricette che richiedono pomodoro!Preparare un sughetto con: pomodori canditi, olive taggiasche denocciolate e qualche cappero di pantelleria. Condire la pasta con questo sughetto.
Nei piatti, mettere a specchio un paio di cucchiai di salsa tonnata e versarvi sopra la pasta calda, quindi ogni commensale provvederà a condirsela.
Buon appetito!
Ah, se volete farla fredda, lasciate raffreddare la pasta e condite tutto insieme, abbondando di salsa tonnata per renderla bella umida.
E’ ottima, credetemi.
Bacioni
21 Aprile 2010 alle 8:48 #176318
MariangelaPartecipanteMamma che fame 😯 , ne vorrei qui un piatto ora. 🙁
21 Aprile 2010 alle 11:26 #176317Anonimo
Inattivo😳 😳 😳 io avrei pranzato mezz’ora fà ma … che fameeeee 😳 😳 😳
21 Aprile 2010 alle 13:58 #176316Anonimo
InattivoSpettacolo!!! 😯 io ci farei volentieri merenda… [smilie=015.gif]
21 Aprile 2010 alle 19:15 #176315Anonimo
InattivoSuper sfiziosa questa pasta! [smilie=013.gif]
Grazie mille Roxy! [smilie=011.gif]
21 Aprile 2010 alle 20:00 #176320tiziana63
PartecipanteMi piacciono queste idee Rossi. Salvo appena ho il pc 🙁
21 Aprile 2010 alle 20:47 #176319Anonimo
InattivoSalvata! [smilie=013.gif] Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.