Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pane e torta salata da Maddalena
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
12 Marzo 2007 alle 22:14 #149809
Anonimo
InattivoGRISSIA PIEMONTESE
1 kg farina
500 ml acqua
20 gr lievito di birra
40 gr strutto
20 gr sale
1 cucchiaio di zuccheroSetacciare la farina e formare la fontana. Al centro mettere il lievito e scioglierlo con un po’ dell’acqua tiepida. Cominciare poi ad aggiungere la farina e gli altri ingredienti, partendo dal centro verso l’esterno. Il sale sarà l’ultimo perché va messo nella parte esterna della fontana.
Impastare per almeno una decina di minuti, quindi formare una palla e metterla in una ciotola unta di olio e coperta con la pellicola. Deve lievitare in un luogo tiepido per almeno 40 minuti (io l’ho lasciato di più), almeno fino a quando ha raddoppiato il suo volume.
A questo punto mettere l’impasto sulla spianatoia e modellare un rotolo, trasferirlo poi con la parte aperta verso il basso su una teglia e coprirlo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Far lievitare nuovamente ,deve raddoppiare il volume.
Scaldare il forno a 220° e far cuocere per 40minuti,quindi abbassare a 190° e far cuocere fino a quando ha assunto un bel colore dorato.TORTA CAMPAGNOLA
300gr di pasta brisée
300gr salsiccia
100gr gorgonzola
2 uova
1 dl latte
un cucchiai diolio
prezzemolo q.b.Stendere la pasta brisèe ( io l’ho fatta con la pastamatta), bucherellarla.
Scottare la salsiccia in acqua bollente, poi spellarla e tagliarla a tocchetti. Mettere sulla pasta la salsiccia, il gorgonzola a pezzettini e versarvi sopra le uova sbattute con il latte,il prezzemolo, sale e pepe.
Cuocere a 200° per circa 35 minuti.12 Marzo 2007 alle 22:43 #166191Anonimo
InattivoCara Maddalena,
belle cose saporite e gustose.
Facili e simpatiche..
così abbiamo tanti modi di fare queste crescenti/gnocchi/focacce da forno, come usa in tante parti d’Italia.
Le torte salate poiu sono sempre una alternativa preziosa, per giovani e meno giovani!!!grazie!
ivana
13 Marzo 2007 alle 6:13 #166192Anonimo
InattivoGrazie Maddalena….. ricette gustosissime!!!
13 Marzo 2007 alle 6:51 #166193
gaviota argenteaPartecipantegrazie, Maddalena, sono ricette molto interessanti.
Mi intriga assai la torta salata, di quelle non ne ho mai abbastanza.13 Marzo 2007 alle 7:02 #166194
paulaPartecipanteGrazie Maddalena grazie mille per le ricette ,il pane penso che lo faro questa settimana 😆
13 Marzo 2007 alle 8:42 #166195pasticcino
Partecipantegrazie mille Maddalena 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.