Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pan di Spagna di De Riso
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
31 Marzo 2007 alle 11:27 #149895
Anonimo
InattivoNon so se avete visto “la prova del cuoco”
De Riso ha dato una ricetta di PdS
Ve la riporto5 uova intere + due tuorli
140 g di zucchero
70 g di farina
70 g di fecola
buccia grattugiata di un limone
bacca di vanigliaMontare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero a metà montaggio aggiungere li due tuorli in più e continuare per almeno 25 minuti finchè non siano bianchissime
Aggiungere, mescolando dall’alto in basso, la fecola e la farina setacciate insieme , più gli aromi
Riempire una pirofila, imburrata ed infarinata , fino a ¾ dell’altezza della stessa
Infornare a 170°-175° in forno statico per una mezz’oraOra mi pongo una domanda
dato che l’ho fatto questo tipo di pds, ma senza aggiungere i due tuorli in più, e vi so dire che se non mettete un po’ di lievito, una volta bagnato, si spappola da tutte le partiVoi cosa ne pensate? i due tuorli in più danno stabilità allo stesso?
Cioè i due tuorli hanno la funzione di stabilizzare il pds?Perché l’ho visto in tv era molto compatto e poco areato … mah…. è sicuramente da provare
31 Marzo 2007 alle 11:42 #167176marie-jose
PartecipanteSecondo me viene una bella frittata ,come direbbe la Gabriela (una Tortillas)….Bof!!!
31 Marzo 2007 alle 12:07 #167177Anonimo
InattivoSecondo me annamria i due tuorli in più ci sono proprio per compattare il pds, proverò a farlo con la ricetta di De Riso, l’ho visto in tv, e anche a me ha dato l’impressione di essere compatto.
In effetti i tuorli di solito si aggiungono agli impasti per “addensarli”, per renderli più stabili…..1 Aprile 2007 alle 8:45 #167178Anonimo
InattivoA volte un PdS compatto può servire…. devo provarci… io di solito le chiare le monto a neve fermissima…
1 Aprile 2007 alle 8:58 #167179Anonimo
InattivoIo non aggiungo rossi in più!
Con lo sbattitore elettrico monto le uova intere con lo zucchero…non si sbriciola, e non metto mai lievito.
io l’ho sempre fatto così da …una cinquantina d’anni a questa parte!
ivana
2 Aprile 2007 alle 8:44 #167180pasticcino
Partecipanteda provare!
io lo faccio o come Ivana, monto tutto e senza lievito, oppure prima i tuorli e poi le chiare a neve fermissima…ma senza lievito…differenze particolari non ne ricordo 😳 una volta lo facevo più spesso, adesso tra diete e dietine è un vago ricordo 😥 😳 😥2 Aprile 2007 alle 10:22 #167181Anonimo
Inattivo@nonna Ivana wrote:
Io non aggiungo rossi in più!
Con lo sbattitore elettrico monto le uova intere con lo zucchero…non si sbriciola, e non metto mai lievito.
io l’ho sempre fatto così da …una cinquantina d’anni a questa parte!
ivana
si ivana se fai solo farina
ma se fai farina e fecola credimi dopo un paio di ore bagnato, cioè appena la bagna arriva in fondo …. incomincia a sgretolarsi…lo so perchè mi è successo 😉2 Aprile 2007 alle 12:04 #167182pasticcino
PartecipanteAnnamaria dalla tua utima risposta deduco che se volessi fare l’impasto con sola fecola o fecola/farina di riso fecola/farina senza glutine dovrei mettere più rossi che albumi così da compattarlo, ma senza farlo diventare una ciofeca… 😕
2 Aprile 2007 alle 12:45 #167183
gaviota argenteaPartecipantein effetti io non aggiungo tuorli in più, ma l’ho sempre fatto rigorosamente con sola farina, proprio perchè mamma mi diceva che con la fecola avrei avuto difficoltà nel farcirlo.
3 Aprile 2007 alle 18:26 #167184Anonimo
Inattivo@pasticcino wrote:
Annamaria dalla tua utima risposta deduco che se volessi fare l’impasto con sola fecola o fecola/farina di riso fecola/farina senza glutine dovrei mettere più rossi che albumi così da compattarlo, ma senza farlo diventare una ciofeca… 😕
di sola fecola lo vedo difficile 😕
per il resto non saprei dirti comunque fecola , farina e lievito ( che stabilizza) dopo lo puoi anche bagnare moltissimo… non si sgretola ..provato e certificato 😉
4 Aprile 2007 alle 7:20 #167185pasticcino
Partecipantema per farina è senza glutine o farina di riso, bè il lievito allora è sicuro da inserire 😉
17 Aprile 2007 alle 7:11 #167186Anonimo
InattivoPer me i 170° della temperatura forno sono eccessivi,perchè poi tende a gonfiare subito e poi a cadere miseramednte diventando,sì, una frittata. la mia temperatura è 150° Maria
17 Aprile 2007 alle 8:02 #167187Anonimo
Inattivo@maria wrote:
Per me i 170° della temperatura forno sono eccessivi,perchè poi tende a gonfiare subito e poi a cadere miseramednte diventando,sì, una frittata. la mia temperatura è 150° Maria
Secondo me dipende dal tipo di forno… tu Maria che forno hai? A gas o elettrico?
17 Aprile 2007 alle 8:18 #167188Anonimo
InattivoIo detesto fare il PdS…Nel forno è una meraviglia e fuori diventa una sottiletta… 👿
17 Aprile 2007 alle 11:10 #167189Anonimo
InattivoSusanna, ho un forno elettrico, faccio cuocere il pds a statico, ma, come ho detto, guai se il forno supera i 150-160°, crolla tutto, come purtroppo accade a molte ; è proprio questo l’inconveniente che rende difficile la buona riuscita Maria
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.