Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Non Vellutata ai topinambur
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
10 Marzo 2009 alle 19:48 #154650
Anonimo
InattivoSi tratta di una non ricetta, per la semplicità di esecuzione, dal gusto particolarmente gradevole, aromatica.
Servono:
1 patata gialla
2 o 3 topinambur piccoli
2 carote
acqua
1 cipolla
salein una capace pentola porre le verdure pulite e tagliate a tocchi. Aggiungere acqua a sufficienza (poco più di mezzo litro), e una manciatina di sale.
Far cuocere per una ventina di minuti circa.
Frullare e servire con un giro di olio evo e se graditi dei cubetti di pane tostato.
Se di fatica a frullare, aggiungere poca acqua, circa un paio di cucchiai, preferibilmente calda.I topinambur sono delle radici, bitorzolute, con buccia rossastra, con polpa di consistenza simile a quella di una rapa e gusto simile al carciofo ma più delicato. Si possono mangiare sia cotti che crudi.
Francesca
10 Marzo 2009 alle 19:57 #228240
gaviota argenteaPartecipantemi piacciono molto i topinambur (qui al mercato li ho sentiti definire “Topini d’Amburgo” 😆 😆 ) detti anche carciofi di Gerusalemme.
Grazie della ricetta, Francesca la proverò certamente. [smilie=011.gif]10 Marzo 2009 alle 20:29 #228241tommy54
Partecipantedalle mie parti i topinambur sono sconosciuti e pensare che fanno benissimo ai diabetici!!!!!!!!!!!!però ho visto le piante lungo un corso d’acqua con fiori bellissimi ,margheritone gialle simili a piccoli girasoli
11 Marzo 2009 alle 12:33 #228242pasticcino
PartecipanteIl fiore che dici tu Maria si chiama Elianto. Ho scoperto tardi i topinambour ma sono molto graditi in famiglia.
grazie Francesca! [smilie=007.gif]11 Marzo 2009 alle 13:53 #228243Anonimo
InattivoBuoni! E la ricetta mi piace quindi la devo solo provare.
Di solito i topinambur li preparo semplici, cioè: li pulisco li taglio a pezzi e li cucino in un po’ d’olio, aglio ed acqua alla fine prezzemolo.Grazie!
11 Marzo 2009 alle 13:58 #228244Anonimo
InattivoGrazie a voi!
Non ho detto che la dose è per tre persone, circa; come al solito, la semplicità nella preparazione è dovuta al fatto che due componenti della famiglia su 3 hanno il colesterolo alto, per cui pochi condimenti! (e il terzo si adegua).
Francesca
12 Marzo 2009 alle 9:52 #228245pasticcino
Partecipantema lo fate stare in linea ed in salute 😉
Guarderò sabato se li trovo 😀 , di solito il mio fruttivendolo ne ha tantissimi in autunno, e io li faccio più spesso in risotto per farli mangiare al piccolo12 Marzo 2009 alle 18:11 #228246Anonimo
InattivoPasticcino, mi interessa la ricetta del risotto con i “topi di Amburgo” (troppo bella Ofelia!”): puoi postarla per favore?
Francesca
13 Marzo 2009 alle 10:21 #228247pasticcino
Partecipantehttps://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-394.html
la ricetta la trovi nel link, è nella sezione intolleranze del sito, senza glutine e senza lattosio, magari è anche con basso colesterolo, che aiuta no? 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.