Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Muffa sul Parmigiano
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
10 Giugno 2009 alle 12:40 #154964
Anonimo
InattivoNon ho ancora capito come va conservato il Parmigiano in frigo: se lo lascio scoperto si secca, se lo avvolgo nella sua carta oleata si forma la muffa, come devo fare???
10 Giugno 2009 alle 15:11 #231327
gaviota argenteaPartecipanteNell’apposita scatola da formaggi con una zolletta di zucchero in parte oppure avvolto in un tovagliolino di cotone appena umido. Io, di solito, attuo la prima di queste due soluzioni che mi sono state insegnate, la seconda nel caso che il pezzo si sia un po’ seccato.
10 Giugno 2009 alle 15:14 #231328
mammagattaPartecipanteSe a me il parmigiano non fa la muffa né si secca è solo perché qui va via più del pane: Marco se lo mangia a pezzettoni, a qualsiasi ora del giorno (e anche della notte, sospetto), da solo, col pane, col ketchup……
Comunque lo conservo (per quel poco che riesco) avvolto nella carta frigo, che è simile alla carta forno e che lascia respirare il formaggio.11 Giugno 2009 alle 6:36 #231329
DidaPartecipanteAnch’io faccio come voi, lo avvolgo nella carta frigo o in un telo bagnato con vino bianco se si è un po’ seccato. Attenzione a tenerlo lontano da formaggi con le muffe, tipo gorgonzola e taleggio, perché attaccano.
12 Giugno 2009 alle 11:09 #231330Anonimo
InattivoEhm…io lo tengo nella pellicola e pare regga abbastanza, è sbagliato conservarlo così? [smilie=015.gif]
24 Giugno 2009 alle 13:00 #231331pappabuona
PartecipanteIo da sempre lo avvolo in un sacchetto da pane (quelli marroncini) e poi lo ripongo nella sctola el formagio, ma per quanto ne consumo (Kili e kili) potrei tenerlo anche fuori…
25 Giugno 2009 alle 11:42 #231332tiziana63
PartecipanteSolitamente lo avvolgo in un pezzo di scottex che cambio spesso appena mi accorgo che è umido e lo ripongo in un contenitore a parte, non in quello dei formaggi.
Quando compro i pezzi sottovuoto però lo lascio scoperto in frigo per almeno 1 giorno, me lo ha insegnato un amico tanti anni fa e devo dire che funziona.
8 Luglio 2009 alle 9:15 #231333Anonimo
Inattivo@mammagatta wrote:
: Marco se lo mangia a pezzettoni, a qualsiasi ora del giorno (e anche della notte, sospetto), da solo, col pane, col ketchup……
.Con la polvere di caffè, col miele, con l’uva, con la maionese…….

E quando è secco, lo passi sulla fiamma.8 Luglio 2009 alle 9:20 #231334Anonimo
InattivoCon l’aceto balsamico (quello buono, mica quello tipo Ponti che è acqua colorata) è la sua morte!
30 Luglio 2009 alle 10:00 #231335Anonimo
Inattivo@sivi wrote:
Con l’aceto balsamico (quello buono, mica quello tipo Ponti che è acqua colorata) è la sua morte!
Me l’ero quasi dimenticato: a una delle tante fiere del Gusto, avevo trovato un “mielaceto”, miele misto ad aceto balsamico. Tra le altre cose, provato sul Parmigiano: eccellente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.