manzo in salsa verde

Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › manzo in salsa verde

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #153542
    Anonimo
    Inattivo

    Un piatto freddo che può essere una buona alternariva al roosbeef, al vitello tonnato ( è pure meno calorico e pesante)

    Per la salsa verde

    Prezzemolo freschissimo, uno spicchietto d’aglio, un pugnetto di mollica bagnata in aceto e strizzata,pasta di acciughe olio evo, sale.

    Io ho usato il magic bullett… tritare prima il prezzemolo e l’aglio, aggiungere la mollica strizzata e la pasta d’acciughe e fare andare ancora il mixer aggiungendo poi l’olio come per una maionese, un po’ alla volta.

    Per la carne, io ho usato un pezzo do controfiletto e cotto come un Roosbeff cioè tenendolo abbastanza al sangue con solo poco olio e aglio, ma si può usare del bollito di girello per esempio tagliato molto fine.
    In ogni caso si deve raffreddare molto bene la carne tenendola sotto un peso.

    Tagliare poi fettine sottilissime, meglio se con l’affettatrice e su una pirofila o vassoio fare uno strato di fettine, spalmarle con la salsa e poi altri strati fino ad esaurimento, terminando con la salsa.
    Tenere in frigo coperto con pellicola, dura più giorni non avendo maionese…

    #212558
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, Ferny! Bellissima anche la foto.

    Dovrei convincere Ettore a fare la sua meravigliosa salsa verde.

    #212559
    paula
    Partecipante

    bonaaaa 😆 la mia mamma fa bene la salsa verde(è l’unica salsa che sa fare …. 😆 )ma di solito la mettevamo sul bollito 🙄
    da copiare grazie Ferny [smilie=011.gif]

    ps.quando ti girano però dai il meglio …… [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

    #212560
    Anonimo
    Inattivo

    @gaviota argentea wrote:

    Dovrei convincere Ettore a fare la sua meravigliosa salsa verde.

    Come la fa Ettore la salsa verde??? Perchè non la metti qui la sua versione???

    Paula….. donna avvisata mezza salvata 😀 😀 😀 😀 😀 😀 ricordi Tyson, veroooo????? 😀 😀 😀 [smilie=011.gif]

    #212561
    paula
    Partecipante

    😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=011.gif]

    #212562
    gaviota argentea
    Partecipante

    @Ferny wrote:

    [
    Come la fa Ettore la salsa verde??? Perchè non la metti qui la sua versione???

    Ferny, Ettore ha portato in dote la ricetta di mammina sua e in casa la preparazione della salsa verde è compito suo [smilie=013.gif].
    Questa salsa l’ha portata, a suo tempo, anche ad un raduno di Amicincucina per accompagnare una cima di vitello ripiena.

    SALSA VERDE DI ETTORE

    300 g prezzemolo
    1 uovo sodo
    2 acciughe sott’olio
    aceto di vino 12 bicchiere
    olio evo
    sale

    tritare finemente le foglie di prezzemolo con la mezzaluna.
    In una ciotola aggiungere al prezzemolo l’uovo e le acciughe tritati, salare, aggiungere l’aceto e mescolare accuratamente. Aggiungere l’olio evo fino ad ottenere la consistenza ed il sapore desiderati.

    #212563
    elvira
    Partecipante

    Grazie della bella idea: finora associavo la salsa verde solo al bollito!

    #212564
    gabriela
    Partecipante

    Ottima idea!
    Lla salsa verde si accompagna anche a fette di pane casereccio, alle patate bollite, a pesci magri cotti a vapore, oppure come ripieno per dei pomodorini vuotati dai semi

    #212565
    Anonimo
    Inattivo

    Ferny hai fatto un buffet? cosa festeggiavi?

    #212566
    Anonimo
    Inattivo

    Ottima realizzazione, te la copio presto presto! E grazie anche per la dritta, che la carne deve raffreddare sotto un peso!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.