Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La tarte
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Giugno 2009 alle 16:41 #154962
Anonimo
InattivoClassicissima la tarte, vi metto quella che ho fatto al rabarbaro, ma anche con susine e albicocche.

Per una tortiera da crostate da 28/30 cm. di diam.
Per la brise’ (verra’ sottile e croccante, ma molto friabile):
– 150 gr. farina
– 1 pizzico sale
– 70 gr. burro
– acqua fredda q.b.
Lavorare velocemente farina e sale con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere dei grumi (come un crumble) aggiungere tanta acqua fredda quanta ne bastera’ per ottenere una pasta spessa e liscia. Lavorate pochissimo in pratica mettete insieme i grossi grumi con le mani e stop. Fatene un panetto e avvolto in pellicola lasciate in frigorifero per mezz’ora.
Stendetela sottile con il matterello e foderate la tortiera foderata di carta forno ed imburrata ai lati. Bucherellate con i rebbi della forchetta.
Sostituisco molto spesso questa pasta alla sfoglia, la trovo molto piu’ friabile, non e’ difficile da tagliare e mi sembra piu’ leggera, sia per i dolci che per le torte salate, ovviamente per una quiche salata aumento un po’ le dosi affinche’ sia piu’ spessa.Con susine:
Mischiate 3 cucchiai di nocciole macinate con un poco di cannella e distribuitele sul fondo di pasta.
Snocciolate circa 800 gr. di susine e mettetele ben ordinate sulle nocciole.
Liaison:
– 2 dl panna
– 1 uovo
– 1 cucchiaio bello colmo di maizena
– 4 cucchiai di zucchero
Mischiate bene il tutto con una frusta e versate sulle susine.
Mettete in forno a 200 gradi per circa mezz’ora.
Lasciate riposare un pochino nella tortiera prima di far raffreddare su gratella.Con albicocche:
Uguale uguale a quella con susine, ma togliete la cannella.Con rabarbaro:
Spalmate la brisee con 4 cucchiai di marmellata di fragole, poi spargete 3 cucchiai di mandorle macinate sottili, poi circa 700 gr. di rabarbaro spelato e tagliato a tocchetti, ed il resto uguale alle precedenti.8 Giugno 2009 alle 9:45 #231314Anonimo
Inattivo
Grazieeeee!!!! Sempre bravissima tu!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] 😉 😉 😉9 Giugno 2009 alle 6:24 #231315
MariangelaPartecipanteLa prossima settimana mi dovrebbe arrivare il rabarbaro, poi mi metto all’opera, grazie
10 Giugno 2009 alle 7:01 #231316
paulaPartecipantebella bella 😆
grazie [smilie=011.gif]12 Giugno 2009 alle 14:08 #231317elvira
PartecipanteCioè, se ho capito bene: pasta. marmellata.rabarbaro e “crema” poi tutto in forno, giusto?
12 Giugno 2009 alle 14:42 #231318Anonimo
Inattivo@elvira wrote:
Cioè, se ho capito bene: pasta. marmellata.rabarbaro e “crema” poi tutto in forno, giusto?
Si’ 😀
12 Giugno 2009 alle 15:35 #231319elvira
Partecipantegolosa, ho giusto del rabarbaro in freezer
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.