Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ho fatto la galantina di pollo
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Maggio 2008 alle 11:52 #153122
Anonimo
InattivoMa sarà poi quella vera? vabhe mo vi racconto …
avevo visto per Tv tutta quella lavorazione nel barattolo e devo dire non mi aveva entusiasmato … poi ho visto quella della bella signora emiliana e già mi piaceva di più …
il mio problema era il barattolo/cartoccio … si mi sarebbe piaciuto provarla ma insomma
non avevo voglia di comprare una lattina di olio o di accartocciare e bollire (tanto non mi riesce mai bene) poi mi salta letteralmente sui piedi lo stampo da plum-cake (?) e così
ho pensato di fare una galantina rettangolare ……. vi passo la ricetta che ho fatto io ovviamente da pasticciona ma devo dire era piuttosto buona fredda con tanti sottacetini e verdure spadellate ……
Ingredienti:
200 gr di petto di pollo macinato
200 gr di vitello macinato
150 gr di mortadella macinata
4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Una decina di pistacchi pelati (= sgusciati, ammollati in acqua calda per una decina di minuti in modo da togliere la pellicina marrone)
1 uovo crudo
1 uovo sodo
1 carota
Sale+ pepe+noce moscata q.b.
Procedimento:
In una ciotola amalgamare i 3 tipi di carne con l’uovo crudo, il parmigiano, sale, pepe, una spolverata di noce moscata e i pistacchi (lasciar riposare in frigo).
Intanto bollire per una decina di minuti una bella carota, quando è ammorbidita (non cotta ma solo morbida) tagliarla a bastoncini lunghi.
Prendere l’impasto, stenderne una prima base (io uso lo stampo da plum cake) sistemarci sopra l’uovo sodo tagliato a spicchi e la carota a bastoncini, stenderci sopra l’impasto rimasto pressando delicatamente e coprire con un foglio di alluminio bucherellato .
Cuocere a bagnomaria per un’oretta e mezzo (dipende dalla quantità di carne)
N.B. lo stampo dovrebbe essere almeno per metà immerso nell’acqua del bagno maria per una cottura più uniforme.
A questo punto io l’ho lasciato intiepidire e ho scolato il grasso.
Servito a temperatura ambiente tagliato a fette non troppo grosse……non ho la foto ma credo …. si veda !!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
7 Maggio 2008 alle 12:37 #207539tiziana63
PartecipanteDev’essere buonissima grazie Donatella.
Salvata grazie!
7 Maggio 2008 alle 14:03 #207540
gaviota argenteaPartecipantenma sai che ho proprio voglia di provarla? Detta così sembra abbastanza alla portata delle mie capacità.
Grazie infinite.7 Maggio 2008 alle 15:10 #207541marie-jose
PartecipanteAnche per le mie capacita dovrebbe essere facile da fare .Grazie Donatella .
7 Maggio 2008 alle 16:13 #207542
DidaPartecipanteSarà uno dei piatti dell’estate, grazie.
8 Maggio 2008 alle 8:57 #207543Anonimo
InattivoInvitante!!!!!
Chissà perchè ho sempre pensato fosse un piatto molto complicato. Da provare sicuramente perchè mi ricorda la mia infanzia. E’ una di quelle pietanze cadute un po’ in disuso e vale la pena riproporla.
Grazie Donatella.
[smilie=011.gif]8 Maggio 2008 alle 9:32 #207544Anonimo
InattivoFatta così la galantina mi piace!!! La farò di sicuro!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
12 Maggio 2008 alle 22:20 #207545Anonimo
InattivoUsano molto dalle nostre parti queste galantine!
Io …le ho quasi dimenticate!
Mi devo rimettere in riga e farla!
Grazie dell’dea!13 Maggio 2008 alle 13:53 #207546Anonimo
InattivoNon conoscevo questa ricetta, la salvo perchè la trovo interessante e merita essere provata.
Grazie!
13 Maggio 2008 alle 17:23 #207547
paulaPartecipantenon la conosco nemmeno io ma vale la pena di provarla 😆 😆 😆
grazie Donatella [smilie=011.gif]15 Maggio 2008 alle 7:44 #207548
MariangelaPartecipanteSi può congelare? Grazie
15 Maggio 2008 alle 8:54 #207549
gaviota argenteaPartecipante@Mariangela wrote:
Si può congelare? Grazie
Spero che si possa! Io l’ho fatta domenica e ne ho messo un pezzo in freezer, domani scongelo e ti so dire.
15 Maggio 2008 alle 10:24 #207550
MariangelaPartecipanteGrazie Ofelia.
16 Maggio 2008 alle 21:38 #207551
gaviota argenteaPartecipanteOK, Mariangela! Si può, si può!
Ho ricevuto i complimenti di mia sorella che è un tipo piuttosto difficile [smilie=007.gif]19 Maggio 2008 alle 7:19 #207552Anonimo
InattivoConfesso d’averla preparata e mangiata subito .. ma l’hai congelata già cotta o pronta da cuocere? 🙄 🙄 🙄
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.