Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Garganelli ai carciofi piccanti
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Aprile 2008 alle 10:16 #150200
DidaPartecipanteGarganelli ai carciofi piccanti
Ingredienti:
garganelli gr. 300
4 carciofi romani – Worcester sauce – Tabasco – prezzemolo tritato – 2 cucchiaiate di parmigiano a scagliette sottili – vino bianco secco – olio evo – uno spicchio di aglio – sale.Mondare i carciofi levando le foglie più dure, la cima e la barbetta interna, lavarli, poi affettarli finemente. In una larga padella mettere due cucchiaiate di olio e lo spicchio d’aglio in camicia e non appena sarà in temperatura aggiungere i carciofi e farli saltare. Versarvi sopra mezzo bicchiere di vino, far evaporare, salare e condire con qualche goccia di Worcester e di Tabasco (a gusto, dipende se vi piace più o meno piccante). Spolverare con uno o due cucchiaini di prezzemolo, cuocere ancora 5 minuti, togliere l’aglio e levare dal fuoco tenendo in caldo. Lessare la pasta al dente, versarla nel condimento unendo due o tre cucchiate di acqua di cottura e il parmigiano, mescolare, saltare la pasta così che si amalgami bene al condimento e servire.
7 Aprile 2008 alle 11:04 #170642Anonimo
InattivoBelli questi!!!!!!!!!! Grazie Dida li proverò di sicuro!!! 😀 😀 😀 😀 😀
7 Aprile 2008 alle 15:22 #170638Anonimo
InattivoMai fatti i carciofi piccanti, ma posso rimediare… è indispensabile usare tutte e due le salse o basta il tabasco???
7 Aprile 2008 alle 15:53 #170637
paulaPartecipantebella ricetta Dida 😆 la salvo e la faccio appena possibile
grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
8 Aprile 2008 alle 6:30 #170640
gaviota argenteaPartecipanteIn questo mio momento di “stanca” culinaria questo proprio mi ci voleva.
Grazie, Dida.8 Aprile 2008 alle 6:32 #170639
DidaPartecipanteFerny puoi mettere anche solo il Tabasco.
8 Aprile 2008 alle 12:57 #170641Anonimo
Inattivograzie Dida!
E se al posto delle salse uso un peperoncino di quelli belli piccanti! [smilie=013.gif]
8 Aprile 2008 alle 21:53 #170643Anonimo
InattivoUna bella ricetta vegetariana, la metto in nota per il ritorno, speriamo alla fine del mese, di Elena!!!
Confesso che non ho mai usato carciofi in condimenti per pasta o riso…sono proprio sciocca a non farlo, sono davvero ottime!!!Grazie !! [smilie=007.gif]
9 Aprile 2008 alle 19:05 #170644tiziana63
Partecipante@nonna Ivana wrote:
Una bella ricetta vegetariana, la metto in nota per il ritorno, speriamo alla fine del mese, di Elena!!!
Confesso che non ho mai usato carciofi in condimenti per pasta o riso…sono proprio sciocca a non farlo, sono davvero ottime!!!Grazie !! [smilie=007.gif]
E’ vero nonna Ivana, i carciofi sono ottimi sia con la pasta sia con il riso, per non parlare della crema di carciofi!
Grazie Dida per questa bella variante!
14 Aprile 2008 alle 16:57 #170645Anonimo
Inattivomolto bella, grazie dida!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.