Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Filetto di maiale
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
13 Novembre 2010 alle 11:28 #156101
tiziana63
PartecipanteSulla rivista S&P di novembre ho letto la ricetta di un filetto di vitello al crudo e grana che mi è piaciuta molto, qualche giorno dopo alla prova del cuoco la Spisni ha proposto una ricetta simile con il filetto di maiale e l’aggiunta di mele verdi.
Ho elaborato le due ricette e fatto di testa mia. Ne è venuto fuori un piatto che ci è piaciuto molto, vi lascio ingredienti e ricetta.
Ingredienti:
1 filetto di maiale aperto a libro
1 hg prosciutto crudo non sgrassato
grana a scaglie q.b.
8 scalogni
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di marsala
polvere di rosmarino
S&P
olio evoAccendere il forno a 250 gradi
Massaggiare il filetto con poco sale, pepe e polvere di rosmarino, ricoprirlo con le fette di prosciutto crudo e il grana a scaglie e arrotolarlo chiudendo bene con spago da cucina
Mettere il filetto in una teglia che possa poi anche andare sul gas e sigillare in forno per 10 minuti
Abbassare il forno a 180-200°
Togliere la carne dal forno, irrorarla con poco olio evo, aggiungere gli scalogni tagliati a metà e il bicchiere di vino bianco
Cuocere in forno per 35-40 minuti massimo
A fine cottura avvolgere l’arrosto in carta di alluminio e lasciare riposare
Aggiungere al fondo di cottura il bicchiere di marsala e fiammeggiare
Tagliare l’arrosto e servirlo subito con il sughetto e gli scalogni
Come contorno ho aggiunto spinaci e carote glassate
13 Novembre 2010 alle 12:06 #245401
DidaPartecipanteMa che buono! Pensa che anch’io mi ripromettevo di farlo simile al tuo ma usando la pancetta o lo speck al posto del prosciutto crudo e unendo qualche albicocca secca al ripieno. Mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d’onda 😀
13 Novembre 2010 alle 14:41 #245400
gaviota argenteaPartecipantedavvero interessante, anche con le varianti di Dida.
Ma, Tiziana, mi sfugge il passaggio sul gas, vedo solo il forno 🙄13 Novembre 2010 alle 15:07 #245399tiziana63
PartecipanteHai ragione Ofelia 😳 😳 ne ho saltato un pezzettino.
Una volta tolto l’arrosto dal forno e arrotolato nell’alluminio, il fondo di cottura l’ho scaldato sul gas, aggiunto il marsala e fiammeggiato.
13 Novembre 2010 alle 18:18 #245397
gaviota argenteaPartecipanteGrazie, Tiziana! Ora che mi sta tornando la voglia di cucinare questa ricetta la proverò senz’altro.
13 Novembre 2010 alle 19:12 #245398Anonimo
InattivoMeraviglia!
Proverò a farla appena avrò un attimo in più di tempo dev’essere buonissima!
Grazie Tiziana [smilie=011.gif]13 Novembre 2010 alle 20:36 #245396
mammagattaPartecipantegrazie, mi hai dato un’idea, ho un filetto di maiale congelato…..
16 Novembre 2010 alle 20:33 #245402
paulaPartecipantebelle idea
grazie [smilie=011.gif] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.