Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Dessert ai pistacchi e fiori di arancio
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
2 Marzo 2010 alle 9:14 #155782
Anonimo
Inattivo
Ingredienti per 2 persone
1 tuorlo – 1 albume – 100 gr. ricotta di pecora setacciata – 1 foglio di colla di pesce – 2 cucchiai di liquore alla vaniglia – qualche goccia di aroma di fiori di arancio – 5 gr. pistacchi – 5 gr. canditi all’arancia – 40 gr. zucchero – sale
Per la finitura : cioccolato fondente – pistacchi tritati al coltelloProcedimento
Montate il tuorlo con lo zucchero ed il liquore. Profumate con l’aroma di fiori di arancio. Quindi mettete su un bagnomaria e continuate a montare sino ad avere un composto spumoso (come lo zabaglione). Togliete dal fuoco ed amalgamatevi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda, quindi scolata, strizzata e sciolta in due cucchiai di latte scaldati. Amalgamate anche la ricotta setacciata. Quindi unitevi i pistacchi tritati grossolanamente e i canditi di arancia anch’essi grossolanamente tritati. Quando il composto è freddo, amalgamatevi l’albume montato a neve con un pizzico di sale. Ricoprite due stampini con carta forno. Mettete il composto negli stampini e poi in frigorifero, a rassodare. Tenete in frigorifero per qualche ora. Quindi sformateli e rotolateli lateralmente nei pistacchi tritati.
Fondete il cioccolato e e spalmatene uno strato sottile sul dolce. Rimettete a solidificare in frigorifero. Poi decorate con i pistacchi e servite.2 Marzo 2010 alle 9:33 #241088Anonimo
Inattivo[smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
Non ho parole … ho fatto colazione alle 6e15, ho una voragine nello stomaco e questo tuo capolavoro negli occhi. Sarà meglio che vada a farmi il mio solito spuntino di yogurt e frutta 😈 😈 😈
Mi stavo dimenticando ………. G R A Z I E2 Marzo 2010 alle 22:46 #241089tiziana63
PartecipanteEmanuela ma questo dolce è una meraviglia, pistacchi e cioccolato.
Ma la dieta con voi come potrò mai farla?
Così non va bene
Grazie, salvata!
10 Marzo 2010 alle 10:00 #241090Anonimo
InattivoAnna : grazie a te per essere passata.
Tiziana : grazie infinite.10 Marzo 2010 alle 14:16 #241091tommy54
Partecipanteche prelibatezza [smilie=011.gif]
x il tuorlo va bene il bagnomaria che pastorizza ma x l’albume no? 😥
e se ci metto la panna invece dell’albume crudo? 😉11 Marzo 2010 alle 15:54 #241092Anonimo
Inattivo
Sì… una vera prelibatezza… Grazie! [smilie=011.gif]23 Marzo 2010 alle 9:00 #241087Anonimo
InattivoTommy54 : tranquillo che se l’uovo è fresco non succede assolutamente niente. La panna può essere un’alternativa.
Susanna : grazie a te. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.