Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Dedicato alle nonne e ai nipotini : Mug cake
Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da
gaviota argentea 9 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Giugno 2016 alle 17:45 #377502
dedicato alle nonne che devono intrattenere i nipotini parcheggiati dai genitori .
Se avete esaurito ogni altro genere di passatempi ed è l’ora della merenda il Mug cake, un’americanata che all’epoca in cui i nostri figli erano piccoli ci avrebbe fatte inorridire, può essere una soluzione.
Io ci ho provato l’altro giorno con Caterina e lei si è divertita moltissimo.
Non è certo la ricetta del secolo ma si fa con ingredienti che in casa ci sono sempre e bastano un mug, un cucchiaio, un cucchiaino e una piccola frusta a mano ( ma basta una forchetta) e un microonde.
Certo che , a pensarci, la ricetta potrebbe venir buona anche in periodi di dieta strettissima nel caso si cada preda di crisi di astinenza da zuccheri nel cuore della notte e si sia provveduto ad eliminare da casa ogni tentazione dolciaria.
La ricetta più diffusa è quella al cioccolato, ma dato che ai miei nipoti non piace ho provato quello all’arancia. La prossima volta ( Caterina si è già prenotata) potrei aromatizzarla con cannella o vaniglia o aggiungere gocce di cioccolata, scaglie di mandorla o granella di pistacchio. Comunque voglio anche provare una ricetta al cacao.
Mug cake all’arancia
<In un mug mettere:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
mescolare con una frusta a mano
sempre mescolando aggiungere nell’ordine
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di succo d’arancia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di arancia
2 cucchiaini di latte
30 g di burro morbido.
Mescolare molto bene in modo da avere un impasto omogeneo.
mettere nel microonde alla massima potenza per 2 minuti
Fra raffreddare.Per farla al cioccolato io proverei questa. Magari ci si può tuffare al centro un quadratino di cioccolata senza affondarlo che poi lo fa da solo.
Ingredienti:
2 cucchiai e mezzo di farina
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo intero
la punta di un cucchiaino di vanillina
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
una spolverata di zucchero a velomagari su questa allungherei di mezzo minuto i tempi di cottura.

l’interno.-
Questo argomento è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da
gaviota argentea.
-
Questo argomento è stato modificato 9 anni, 5 mesi fa da
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.