Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cutizza alla mele
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
25 Marzo 2009 alle 16:44 #154742
DidaPartecipanteIeri sera mio marito è tornato tardissimo dalla Fiera del Libro di Bologna, era stanco e non aveva molta voglia di cenare così, oltre alla carne, ha trovato in tavola anche questo dolce velocissimo che per me è consolatorio. E’ una “merenda” che faceva la mia nonna quando io ero piccola e mi è rimasta nel cuore.
Cutizza alla mele
Ingredienti: dose per 4 persone
Farina bianca 00 gr. 50
4 uova intere – 2 o 3 mele, a seconda della grossezza – mezzo bicchiere di latte – zucchero semolato – burro – un pizzichino di sale.In una capace ciotola sbattere le uova con una cucchiaiata di zucchero, il sale, il latte e la farina setacciata, ottenendo un composto omogeneo. Pelare le mele, tagliarle a metà a togliere il torsolo, poi affettarle sottilmente a aggiungerle al composto. In una larga padella sciogliere una noce di burro e appena è spumeggiante cuocervi la preparazione come fosse una normale frittata. Quando è cotta e bella dorata metterla su un piatto da portata caldo, cospargerla di zucchero e servirla.
25 Marzo 2009 alle 16:59 #229114Anonimo
InattivoGrande Dida … ho fatto un salto indietro di circa quarant’anni … era la mia merenda speciale, la preparava spesso la mia nonna materna. Quando la vedevo prendere la pentola di ferro già sapevo cosa avrebbe preparato.
Grazie [smilie=011.gif]25 Marzo 2009 alle 22:09 #229115
gabrielaPartecipanteDa mia nonna si chiamava parò ma la sostanza era identica: mai capito che origini avesse quel nome…
26 Marzo 2009 alle 14:00 #229116tiziana63
PartecipanteMa che buona dev’essere!
E’ anche una belissima idea per quando i figli invitano l’amico o gli amici all’ultimo minuto, oltretutto gli fai pure mangiare la frutta 😆 😆 😆 😆
Grazie Dida mi piacciono sempre molto le tue ricette.
26 Marzo 2009 alle 17:50 #229117Anonimo
InattivoQuesta ricetta non la conoscevo, deve essere squisita.
Grazie Dida! [smilie=011.gif]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.