Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cucchiai di calamari alla salsa di soia
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
11 Maggio 2010 alle 7:44 #153473
Anonimo
Inattivo
Ingredienti per 2 persone
ciuffi e alette di 2 calamari – salsa di soia – zucchero – alga kombu (che avevo ammollato per una notte in acqua per preparare del dashi) – ricotta mista (o quella che avete in casa) – zenzero in polvere – pepe nero – erba cipollinaProcedimento
Lessate in acqua bollente non salata (con bollore lieve) i calamari, per circa una mezz’ora.
Quindi scolateli e tagliateli a pezzi.
Fateli saltare in una padella antiaderente con la salsa di soia, un pizzico di zucchero e l’alga tagliata a filetti (che serve solo a dare l’aroma). Quando la salsa inizia un pò a caramellare, togliete dal fuoco e fate riposare in una ciotola sino al momento del consumo.
Setacciate la ricotta ed insaporitela con zenzero in polvere e pepe nero macinato al momento (se fosse poco saporita, potete salarla un poco, ma tenete conto che i calamari sono già abbastanza sapidi).
Fate delle quenelle di ricotta con due cucchiaini. Disponeteli su dei cucchiai da servizio. Disponetevi sopra un pò di calamari (eliminate l’alga) e rifinite con dell’erba cipollina sforbiciata al momento.11 Maggio 2010 alle 11:44 #211836Anonimo
InattivoBuonaaaaaaaaa, ma aimè i miei famigliari arriccerebbero il naso sono dolente ma questa volta passo.
Complimenti per la ricetta.11 Maggio 2010 alle 14:36 #211837tiziana63
PartecipanteParticolare e bellissima anche per gli occhi. Grazie
11 Maggio 2010 alle 19:49 #211841
RoxyBPartecipante😯 mi piace!!!! brava
13 Maggio 2010 alle 14:05 #211843Anonimo
Inattivocomplimenti…………sei piena di invenzioni…… [smilie=011.gif]
17 Maggio 2010 alle 21:09 #211839Anonimo
Inattivommmm..che buona ma porca miseria la ricotta noooooo 😡
😀18 Maggio 2010 alle 9:56 #211842Anonimo
InattivoAnna : non preoccuparti, sarà per la prossima volta.
Tiziana : ma grazie a te come sempre. Ciao.
Rossana : grazie infinite.
Maria : grazie mille. A presto con nuove ricette.
Rose : mi dispiace. Alla prossima.18 Maggio 2010 alle 20:01 #211840Anonimo
Inattivo
Bellissima ricetta e splendida e raffinata presentazione… sono bellissimi anche i cucchiai… sai dirmi dove li hai presi?Molto particolari davvero …. grazie!! [smilie=011.gif]
25 Maggio 2010 alle 7:45 #211838Anonimo
InattivoSusanna : qui a Mantova li ho comprati in un negozio in centro che vende accessori per cucina e tutto quanto riguarda l’arredamento della casa. Secondo me li puoi trovare in qualsiasi negozio di quel tipo. A presto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.