Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crostata di formaggio e noci
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
9 Giugno 2008 alle 7:06 #153283
Anonimo
InattivoQuesto è un esperimento che ho fatto sabato, causa ingredienti prossimi alla scadenza e necessità di smaltirli (burro, yogurt, uova..e noci che avevo da Natale!) 😉
Ingredienti per la pastafrolla:
250 g di farina
110 g di zucchero
60 g di burro (mi era rimasto solo questo, quindi il risultato è una pastafrolla davvero light!)
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di lievito vanigliato per dolciIngredienti per la crema alle noci:
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
100 g. di robiola
80 g di philadelphia
100 g di noci sgusciate
1 albume
1 cucchiaio di mielePreparare la pastafrolla impastando farina, zucchero, burro, l’uovo e il tuorlo ed un pizzico di lievito. Formare una palla e lasciare riposare in frigo.
Nel frattempo amalgamare bene yogurt, robiola, philadelphia e miele.
Tritare le noci ed aggiungerle alla crema di formaggi. Aggiungere anche l’albume ed amalgamare il tutto.
Togliere la pastafrolla dal frigo e stenderla foderando uno stampo.
Versarvi la crema di formaggio e noci ed infornare a 180° per mezz’ora. Lasciare raffreddare.
Il risultato non è male; io poi amo i sapori semplici quindi ho aggiunto alla crema solo un cucchiaio di miele ma si potrebbe addolcire un po’ di più. Poi il bello è che al posto delle noci si può aggiungere alla cremina ciò che si vuole!
Sono molto soddisfatta del mio esperimento 8) E soprattutto ho scoperto che posso fare la pastafrolla con meno della metà di burro che uso di solito [smilie=smilie_face_01.gif]9 Giugno 2008 alle 7:10 #209544
MariangelaPartecipante
9 Giugno 2008 alle 8:37 #209545Anonimo
InattivoMolto interessante Sivi… Bravissima!!! 😉 😉 😉 😉 😉
9 Giugno 2008 alle 9:52 #209546lella
PartecipanteBella idea,da sperimentare!
9 Giugno 2008 alle 15:24 #209543
paulaPartecipanteche bella idea 😆 😆
grazie Sivi [smilie=011.gif]10 Giugno 2008 alle 6:54 #209542Anonimo
InattivoForse si può evitare lo yogurt che da un sapore un po’ acidino e mettere più di miele o zucchero…? Comunque se la provate ditemi pure come migliorarla, visto che dovevo smaltire un sacco di roba, ci ho messo dentro tutto 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.