Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Conchiglioni, lumaconi, o….
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
17 Ottobre 2011 alle 17:54 #157034
mammagattaPartecipanteConchiglioni, lumaconi o…
500 gr, di pasta
1 Kg. circa di broccolo
250 gr. di prosciuto crudo
300 gr. ricotta
Parmigiano
Sale, pepe
Bechamelle
Olio
1 spicchio d’aglioMondare il broccolo, ridurlo a cimette, cuocerlo a vapore ,
Sminuzzare il prosciutto crudo, farlo soffriggere con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio, aggiungere il broccolo e cuocere brevemente. Aggiungere la ricotta ed amalgamare il tutto regolando di sale e pepe.
Lessare molto al dente il formato di pasta prescelto, scolarlo e riempirlo con il ripieno.
Se, come me, non avete trovato al super né conchiglioni, né lumaconi, né altro formato di pasta gigante, prendete un sac à poche, armatevi di pazienza e riempite dei rigatoni uno per uno, allineateli in piedi, vicini vicini, in una pirofila sporcata di bechamelle, ricoprite con la salsa rimasta, cospargete di parmigiano e fate gratinare per una ventina di minuti
18 Ottobre 2011 alle 8:35 #255141Anonimo
InattivoGrazie per l’idea! Penso di doverla trasformare un pò, perchè a Lucrezia non piace la bechamel, ma mi hai dato una buonissima idea per una pasta con la sua verdura preferita!
Francesca18 Ottobre 2011 alle 13:42 #255142Anonimo
Inattivo
Wowwww ma che gustosa ricetta… ottima per salutare l’autunno… 😉 😉 😉18 Ottobre 2011 alle 16:13 #255143
paulaPartecipantecome mi piaceeee 😯 😯 😯 😆 😆 😆
da fare al più presto 😉 😆 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]18 Ottobre 2011 alle 17:07 #255144
gabrielaPartecipante@ciliegina wrote:
… a Lucrezia non piace la bechamel…
Una crema di ricotta mantecata con poco latte?
19 Ottobre 2011 alle 6:42 #255145Anonimo
InattivoGabri è proprio quello a cui stavo pensando quando ho letto la ricetta.
Prendo un formato di pasta più piccolo, la farcia diventa il sugo, e manteco con la ricotta diluita o con il latte o con quanche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Penso che farò l’esperimento sabato o domenica, che non devo fare le corse a prenderla all’una all’uscita di scuola. Poi vi faccio sapere! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.