Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cheesecake al rabarbaro
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
23 Giugno 2009 alle 6:48 #155008
Anonimo
InattivoPer uno stampo da 28 cm. di diametro.
Per la frolla:
– 180 gr. farina
– 1 punta di coltello di lievito
– 100 gr. burro
– 70 gr. zucchero
– 1 uovo piccolo
– 1 pizzico sale
Preparate la frolla, fatela riposare un po’ al fresco, poi foderate lo stampo imburrato e rimettetelo in frigorifero fino all’utilizzo.Per il ripieno:
– 250 gr. Phildelphia (io avevo ricotta in scadenza e ho usato quella)
– 180 gr. panna acida (ho usato yoghurt)
– 2 uova
– 75 gr. zucchero
– 2 cucchiai frumina (anche maizena)
– 400 gr. rabarbaro spelato e fatto a tocchetti
– 4 cucchiai zucchero
– 1 baccello di vaniglia.
– succo di un piccolo limone
Mettete in una casseruola il rabarbaro con lo zucchero, il limone e il baccello di vaniglia a cui avrete grattato i semini. Mettere su fuoco medio e cuocere circa 5 minuti o qualcosa di piu’, fino a che si asciughi bene. Frullarlo (dopo aver tolto il baccello della vaniglia) e farlo raffreddare.
Quando freddo unirlo a tutti gli altri ingredenti ben miscelati.
Mettere il tutto nella tortiera foderata di frolla e cuocere circa 40 minuti nel forno a 180 gradi, ventilato un pochino di meno. Spegnete il forno e lasciate riposare il cheesecake ancora un quarto d’ora con la porta del forno semiaperta, come per le meringhe mettete il manico di un cucchiaio di legno.
Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.
Servite accompagnato da fragole al limone.
Mia nota: ci starebbero molto bene dei pezzetti di rabarbaro interi, giusto per l’estetica, quindi la prossima volta lascero’ da parte una manciata di pezzi interi e la uniro’ alla cremina di formaggio.23 Giugno 2009 alle 6:56 #231759Anonimo
InattivoEro convinta di non aver mai visto ne mangiato il rabarbaro (per certi versi è vero) quindi sono andata su SanGoogle a fare una ricerca ed ho scoperto che quella pianta a cui ho salvato la vita tante volte, mamma non la sopporta, solo perchè mi era simpatica è rabarbaro 😳
Vado a fare 5minuti di vergogna dietro la lavagna e poi esco….e vedo di farci qualcosa yuhuuuuuuuuu [smilie=015.gif] finalmente potrò provarlo anch’io!!!
Grazie Saudade per tutte le ricette e la nuova scoperta [smilie=007.gif]23 Giugno 2009 alle 11:07 #231760
MariangelaPartecipanteGrazie
25 Giugno 2009 alle 7:40 #231761elvira
Partecipantegrazie, credo proprio che sia spettacolare!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.