Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Caponata a modo mio
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
27 Maggio 2007 alle 7:14 #150268
gaviota argenteaPartecipanteCaponata a modo mio
credo sia un po’ approssimativa e poco corrispondente ai canoni, so che c’è chi mette carote o sedano, ma entrambi li preferisco crudi o nei soffritti e quindi io la caponata la faccio con
Melanzane
peperoni ( in quantità di 13 delle melanzane)
una cipolla
passata di pomodoro
olive
capperi
olio evo
sale
zucchero
aceto.Taglio a cubetti le melanzane, a quadretti i peperoni e ad anelli le cipolle.
Friggo in olio abbondante melanzane e peperoni, li asciugo sulla carta per i fritti.

In una capace padella faccio appassire con poco olio la cipolla e poi aggiungo le verdure fritte, le olive ed i capperi, mescolo bene, salo un po’ ed aggiungo un paio di cucchiai di zucchero disciolti in una tazzina di aceto. Dopo qualche minuto aggiungo la passata di pomodoro e porto a temine la cottura.27 Maggio 2007 alle 7:42 #171387Anonimo
Inattivoecco,ecco,quello che mi piace:la semplicità che diventa un piatto straordinario di gusto e presentazione.Grazie ,imparo molto da te Maria
27 Maggio 2007 alle 8:22 #171388Anonimo
Inattivomaròòòòò e quanto mi piace …. 8)
27 Maggio 2007 alle 8:45 #171389Anonimo
InattivoGrazie Ofelia…. ho visto che non hai aggiunto le patate… Ma comunque si faccia questo piatto è sempre incredibilmente buono!!!
Io avevo postato qualche tempo fa un’altra versione nella quale non avevo fritto le verdure…
https://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-149.html
Anche quella era una “Caponata a modo mio”!…. 😉 😉 😉
27 Maggio 2007 alle 9:48 #171390marie-jose
Partecipantemaròòòòò e quanto mi piace ….
27 Maggio 2007 alle 10:15 #171391Anonimo
Inattivoinfatti
con queste verdure estive ogni famiglia ha le sue ricette collaudate, tradizionali.
La notra si chiama salsa…e accompagnava le carni (della domenica!):
Io mi sono adattata una soluzione alla pentola a pressione…e per ottenere un certo risultato, ho un procedimento particolare!!!
Grazie per le belle ricette che postate oggi…ho poco tempo, tra messa e fiera…me le gusto stanotte!!!!!!
27 Maggio 2007 alle 13:48 #171392
RoxyBPartecipante8) Anche io come Ofelia, però aggiungo anche le zucchine a dadini e fritte…
Goduriosa…… 😆 😆
27 Maggio 2007 alle 19:22 #171393Anonimo
InattivoDa provare, sembra molto buona, grazie Ofelia.
28 Maggio 2007 alle 7:46 #171394pasticcino
Partecipanteho l’acquolina in bocca…anche se i peperoni non li digerisco, questo piatto è una goduria 😀
1 Giugno 2007 alle 13:31 #171395Anonimo
Inattivo@susanna wrote:
Grazie Ofelia…. ho visto che non hai aggiunto le patate… Ma comunque si faccia questo piatto è sempre incredibilmente buono!!!
Io avevo postato qualche tempo fa un’altra versione nella quale non avevo fritto le verdure…
https://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-149.html
Anche quella era una “Caponata a modo mio”!…. 😉 😉 😉
Esatto come la eseguo io, senza patate , e con aggiunta di pomodori tagliati a metà , non c’é bisogno di olio o friggere preventivamente. Light , veramente light.
Noto pure che Gavi non leva parte del “pane” ( parte bianca) centrale alla melanzana. Come mai? Scelta personale o gusto? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.