Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Bissulan di Nonna Gitta
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
30 Maggio 2007 alle 12:55 #150290
RoxyBPartecipanteRicettina di mia suocera, facile facile,ottima se si usano uova di galline vere e non di allevamento 😆
Ieri l’ho fatto e ne è avanzato solo un quarto…….
ciambellone molto amato dai bimbi.
4 uova intere
220 gr zucchero semolato
250 gr maizena
1 bicchiere olio oliva
1 bustina lievito per dolci
buccia grattuggiata di limoneMontare bene uova e zucchero, poi aggiungere gli altri ingredienti.
mettere in stampo da ciambella a 180° per 20-25 minuti.Mangiare in compagnia, con una bella tazza di tea.
Va bene anche la cioccolata calda, meglio se viene la nonna a prepararla!Mia variante: prendo una tazza di impasto, aggiungo 2 bei cucchiai di cacao amaro e una punta di lievito. Verso a cucchiaiate sull’impasto già in forma e con una forchetta faccio piccole spirali.
Diventa ancora più goduriosa.
Ora, io lo che è una ricetta “vecchia”, che conoscete tutti………
ma allora perchè non l’ho trovata???Ora c’è.
Inutile, ma c’è!! 😆 😆 😆 8) 8)30 Maggio 2007 alle 14:23 #171658Anonimo
InattivoInutile???? ahhhmbè se una bella ciambella è inutile ……… 🙄 😯
mah! PORTALA A ME VA……. 😆 😆 😆 😆 😆30 Maggio 2007 alle 15:11 #171659
gaviota argenteaPartecipantele ciambelle son tutte buone, anche quelle che non riescono col buco!
Questa poi col “sapore di nonna” è particolarmente dolce.
Grazie Roxy30 Maggio 2007 alle 15:48 #171660
DidaPartecipanteSai Roxy che io ho una ricetta simile ma fatta con la fecola? E’ buonissima “pucciata” nel latte.
30 Maggio 2007 alle 16:21 #171661
RoxyBPartecipante@Dida wrote:
Sai Roxy che io ho una ricetta simile ma fatta con la fecola? E’ buonissima “pucciata” nel latte.
in effetti la ricetta madre, anzi suocera, diceva fecola….ma avevo solo la maizena e quindi ho imbrogliato 😳 😳
30 Maggio 2007 alle 16:30 #171662Anonimo
InattivoGrazie Roxy….. la ricetta è carinissima…. e tu sei tanto simpaticA!!! (CON LA a MAIUSCOLA…. MA SOLO PERCHE’ MI SI è INNESTATO STO COSO DELLE MAIUSCOLE) 😆 😆 😆
30 Maggio 2007 alle 19:35 #171663Anonimo
InattivoPenso che non si riesca a “sconfiggere” la sana, dolce, simpatica, modesta ciambella della nonna.
Per quelli già in età rappresenta il sapore dell’infanzia, quel sapore prezioso della festa, del giorno speciale, delle visite importanti o di parenti lontani, e allora si aveva proprio la gioia, il riconoscimento di gustare un cibo delizioso, pregiato, fatto con cura dalle mani della mamma o della nonna, magari anche con sacrificio, se erano tempi duri, di guerra o dopoguerra.
Grazie Roxy 😀
31 Maggio 2007 alle 10:09 #171664pasticcino
Partecipantema grazie Roxy! mi piace doppiamente anche perchè non c’è glutine 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.