Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Scafata
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
20 Aprile 2012 alle 15:26 #157525
Anonimo
InattivoVi metto una ricetta che si fa in questo periodo, spero vi piaccia .
Scafata
4 Carciofi
800 gr di fave fresche
1 cespo di lattuga romana
2 cipolle fresche
2 aglietti freschi
Mentuccia ( nepitella)
Peperoncino e sale
Olio e.v.o.Si mette l’olio nella pentola, si aggiunge la cipolla e l’aglio a pezzi e il peperoncino , si aggiunge uno o due rametti di mentuccia , si fa soffriggere un po’ , poi si aggiungono i carciofi puliti e tagliati in 4 parti , le fave sgusciate e la lattuga lavata e tagliata a pezzi grossolani . Si gira un attimino e si aggiunge l’acqua fino a coprire le verdure. Far cuocere per circa 30/40 min , regolare di sale e sentire se tutte le verdure sono cotte , altrimenti far cuocere ancora.Mettere del pane raffermo in un piatto fondo , coprire con le verdure e se occorre bagnare con l’acqua delle verdure, mettere un filo di olio a crudo.
20 Aprile 2012 alle 15:37 #259874
gaviota argenteaPartecipantenon conoscevo questa ricetta, ma sembra molto gustosa, voglio provarla senz’altro, grazie.
20 Aprile 2012 alle 18:45 #259875Anonimo
Inattivo
Ricetta interessante che non conoscevo… di quale tradizione regionale parliamo?Grazie Vittoria! [smilie=011.gif]
20 Aprile 2012 alle 19:05 #259876
mammagattaPartecipanteho visto anche il tuo video Vittoria, bella ricetta, grazie!
http://www.youtube.com/watch?v=kz_xrM0rvB8″ onclick=”window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=0KSGvhRwCXA” onclick=”window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=uTD2_n8wklQ” onclick=”window.open(this.href);return false;20 Aprile 2012 alle 19:34 #259877Anonimo
Inattivo
Carini anche i video!! 😉21 Aprile 2012 alle 22:00 #259878Anonimo
InattivoLa ricetta Susanna è di Tarquinia , a Roma viene chiamata Vignarola con aggiunta di pancetta , è una ricetta povera della cucina della Maremma .
22 Aprile 2012 alle 5:21 #259879Anonimo
Inattivo@vittoria wrote:
La ricetta Susanna è di Tarquinia , a Roma viene chiamata Vignarola con aggiunta di pancetta , è una ricetta povera della cucina della Maremma .
Ma tu pensa Vittoria… sono romana, mia madre è viterbese e non avevo mai sentito parlare di questa zuppa… 🙄
22 Aprile 2012 alle 6:29 #259880Anonimo
Inattivo@vittoria wrote:
La ricetta Susanna è di Tarquinia , a Roma viene chiamata Vignarola con aggiunta di pancetta , è una ricetta povera della cucina della Maremma .
ecco perché non mi era nuova! certo la vignarola! buonissima, però io non l’ho fatta a zuppa e la lattuga aggiunta proprio in ultimo per farla venire croccante, preparatevi un bel filone di pane lo richiede 🙂 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.