Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › piadina
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
24 Agosto 2011 alle 19:50 #156883
mammagattaPartecipanteda: http://www.piadinaonline.com” onclick=”window.open(this.href);return false;
La piadina Romagnola “classica”
Ingredienti
– 1 Kg. di farina tipo “0”
– 150 gr. di strutto
– Un pizzico di sale
– Acqua o latte quanto basta (con il latte diventa più morbida)
Volendo è possibile aggiungere una bustina di lievito oppure 4 gr. di bicarbonato.
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti con l’acqua o il latte fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo (non lavoratelo eccessivamente perché si potrebbero formare delle bolle durante la cottura), fare riposare per circa un’ ora coperto con uno strofinaccio pulito.
Suddividere l’impasto in pagnottelle che, una volta distese con il mattarello (palo in legno lungo circa un metro e del diametro dai 3 ai 5 cm.), devono formare delle “piade” di circa 25-30 cm. di diametro.
Lo spessore dipende molto dai gusti e può andare da due fino a cinque-sei millimetri (durante la cottura cresce).
Ricordarsi di strofinare frequentemente il mattarello con della farina per evitare che l’impasto vi si attacchi.
La piada deve essere cotta su di una teglia in ghisa o, ancora meglio, in terracotta sotto cui deve ardere un fuoco allegro perché la piadina deve essere cotta in fretta.
Mano a mano che la cottura procede in superficie si formano delle bolle medio-piccole più cotte che conferiscono l’aspetto caratteristico.
E’ bene “sforacchiare” entrambe le superfici della piadina con una forchetta per migliorare la cottura interna.
Utilizzate un coltello lungo a lama larga per rigirare in senso orario e rivoltare spesso la piadina.non l’ho ancora provata, ma la richiesta di Mimma mi ha fatto venire voglia!
24 Agosto 2011 alle 20:41 #253577
paulaPartecipanteGrazie Lella ,non le ho mai fatte e sinceramente mangiate pochissime volte e pure quelle del super 😕
24 Agosto 2011 alle 21:00 #253578
gabrielaPartecipantePaula falle, sono semplicissime, comode da tenere in freezer, versatili e molto più buone di quelle del supermercato 😉
25 Agosto 2011 alle 6:30 #253579
paulaPartecipantespero che siano meglio ,perchè l’ultima volta sono finite nel secchio 😳
sulla pietra ollare si potranno cuocere ??
grazie [smilie=011.gif]25 Agosto 2011 alle 7:40 #253580
gabrielaPartecipantePietra ollare: direi proprio di sì!
25 Agosto 2011 alle 11:56 #253581
paulaPartecipanteok 😆 😆
2 Settembre 2011 alle 17:34 #253582Anonimo
InattivoGrazie mille Lella, proveró a farne un po’ e metterle nel freezer, veramente non ne ho nessuna voglia di farne 120, ma é una mia amica che é la Presidente della regione Le Marche e fanno una festa e vogliono le piadine, io l’affare di ghisa non ce l’ho ma ne ho giá fatte in uno di ferro e sono venute bene.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.