Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tartare di carne con insalatina di spinacini e chips patate
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
18 Maggio 2010 alle 9:53 #155216
Anonimo
Inattivo
Ingredienti per 2 persone
Per la tartara : 150 gr. carne di manzo o vitello per tartare o carpaccio – olio e.v.o. – sale – pepe nero – erba cipollina
Per l’insalata : spinacini – olio e.v.o. – sale – aceto balsamico tradizionale – scaglie di parmigiano per rifinire
Per le patate : 1 patata gialla media – olio e.v.o. – saleProcedimento
Sbucciate le patate, affettate sottilmente con la mandolina e mettetele in ammollo in acqua fredda, in una bacinella, per una mezz’oretta. Quindi scolatele e sbollentatele per qualche istante in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e raffreddatele in acqua fredda.
Quindi asciugatele e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno e leggermente unta. Girate le fettine, in modo che si ungano da entrambe le parti.
Passatele in forno caldo a 160° per 15 minuti, con funzione ventilato (fate attenzione a non colorirle troppo). Toglietele dal forno, asciugatele su carta assorbente per eliminare l’unto, ed infine salatele (solo prima di servirle).
Tritate la carne al coltello e conditela con un pizzico di sale, uno di pepe, l’erba cipollina sforbiciata ed un filo di olio (ma conditela poco). Quindi mettetela in un coppapasta e poi sformatela.
Condite gli spinacini lavati con olio, sale e aceto balsamico. Servite la tartara con una corona di spinacini. Insaporite la carne con un filo di olio, qualche scaglia di sale ed una macinata di pepe. Rifinite con scaglie di parmigiano e le chips di patata.18 Maggio 2010 alle 20:04 #233369Anonimo
Inattivo
Si si si stupenda anche questa… interessante la cottura delle chips… Grazie! 😉 😉 😉19 Maggio 2010 alle 12:49 #233367Anonimo
InattivoMi fai sempre venire una faaaameeee [smilie=smilie_face_03.gif] … complimenti.
19 Maggio 2010 alle 14:11 #233366
MaricaPartecipantesemplicemente meravigliosa questa ricetta…. amo la tartare di carne ed anche mio marito ne va ghiotto, sicuramente si leccherà i baffi … per oggi ormai é troppo tardi, ma gli ingredienti sono già sulla lista da comprare domani…
grazie e complimenti Emanuela!!! [smilie=011.gif]25 Maggio 2010 alle 7:43 #233368Anonimo
InattivoSusanna : ma come sempre grazie a te. Ciao.
Anna : sono proprio qui per questo.
Marica : grazie per essere passata. A presto. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.