Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › CEVICHE
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
11 Giugno 2008 alle 12:08 #153290
Anonimo
InattivoQuesta ricetta l’ho già messa tante volte. Ma è così buona per mangiare d’estate che forse c’è qualcuno nuovo che non ha preso nota. Questo Ceviche è di una ricetta di Narda Lepes del suo juovo libro.
Mi dispiace non mettere fotografie, ma non ho la camera digitale e sicuramente non la comprerò.CEVICHE
– pelar una cebolla blanca y cortarla al medio y luego en láminas muy finas (cortar a pluma)
— Cortar 1 diente de ajo a la mitad y frotar con él el bowl. Dentro de este, disolver sal marina a gusto en 1 taza de jugo de limones (los chiquitos verdes tipo lima) colado.
— Agregar la cebolla (cuanto más fuerte esté la cebolla, más tiempo deberán dejarla en el limón)
— 1 o dos rocotos picados (peperoncini).
— Dejar en reposo un rato, y luego incorporar 1/2 kilo de pescado o de langostinos, 1/4 taza de hojas de cilantro. Dejarlo en esta marinada 2 o 3 horas.
— Servir todo sobre hojas de lechuga y rodeándolo de rodajas de batatas hervidas (patate dolci) y rodajas de choclo hervido.
— Las batatas y los choclos son para contrarrestar el picante del rocoto o peperoncino.El pescado deberá estar en la heladera hasta el momento de servirlo.
También se puede hacer ceviche de mariscos como calamar, mejillones o camarones. Pero no podemos tener ni la mínica duda de su frescura y calidad11 Giugno 2008 alle 14:47 #209645
gaviota argenteaPartecipantePelare una cipolla bianca, tagliarla a metà ed affettarla al velo.
Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e strofinare le pareti di una ciotola in cui andrà sciolto del sale marino a piacere in una tazza di succo di limoni verdi filtrato.
Aggiungere la cipolla che dovrà restare nel succo più a lungo a seconda di quanto intenso è il suo sapore e due peperoncini tagliuzzati.
Lasciar riposare per un po’ e aggiungere 12 kg di pesce o di gamberoni e 14 di tazza di foglie di coriandolo lasciando nella marinata per 2 o 3 ore.
Servire su foglie di lattuga circondato da fette di patata dolce e di pannocchie lessate per contrastare il piccante del peperoncino.
Il pesce deve restare in frigo fino al momento di servirlo.
Il piatto si può anche preparare con calamari cozze o gamberetti.
Ricordarsi comumque che la freschezza e la qualità del pesce devono essere assolutamente indubbie.Mimma, non serve foto, questa ricetta parla da sola! [smilie=007.gif]
12 Giugno 2008 alle 8:16 #209646
MariangelaPartecipanteMa il pesce crudo?
12 Giugno 2008 alle 8:24 #209647
gaviota argenteaPartecipanteMacerato per qualche ora nel limone il pesce si “cuoce” comunque.
Giusto per precauzione lo farei surgelare prima, per uccidere eventuali parassiti.
Come dice Mimma l’essenziale è che il pesce sia freschissimo.12 Giugno 2008 alle 10:45 #209648
MariangelaPartecipanteE’ quello che avevo pensato anch’io, mi lasciavano perplessa i calamari crudi.
12 Giugno 2008 alle 12:30 #209649Anonimo
InattivoIl pesce dev’essere freschissimo e crudo. Questo ceviche è quello che faccio io sempre d’estate. Uso dei limoncini piccoli e molto forti, sono brasiliani o peruviani, qui si importano.
Non ho mai fatto il ceviche di frutti di mare. E credo che si fanno bollire un po’ prima.
Ma vi raccomando quelli di pesce, dev’essere un pesce consistente. E’ molto ma molto buono, ma non bisogna congelare prima il pesce.13 Giugno 2008 alle 6:51 #209650Anonimo
InattivoMolto interessante Mimma… Grazie!!! E grazie anche ad Ofelia per la traduzione!!! 😉 😉 😉 😉 😉
14 Febbraio 2011 alle 15:23 #209651
MaricaPartecipanteNavigando mi sono imbattuta in questa ricetta che non avevo ancora notato……CEVICE!!!!
Meravigliosa….. da buona pugliese adoro il pesce marinato e crudo… non vedo l’ora che arrivi l’estate per farne una scorpacciata, anche perché in Sicilia é più facile di qui trovare il pesce fresco. [smilie=007.gif]14 Febbraio 2011 alle 15:50 #209652
gaviota argenteaPartecipantealtra pugliese che adora il pesce crudo [smilie=013.gif]
Tra l’altro questa ricetta nella versione originale me la sono “venduta” a scuola di spagnolo una volta che avevamo per compito di scrivere una ricetta ed io non avevo voglia di lavorare 😆 😆 😆
17 Febbraio 2011 alle 22:03 #209653
RoxyBPartecipantesì, cmq i calamari, come le seppie si possono mangiare crudi…. basta tagliarli mooolto sottili 😉
20 Febbraio 2011 alle 17:01 #209654Anonimo
InattivoQuest’estate mi sono fatta una mangiata di Ceviche, devo dire che per me é il modo piú buono per mangiare il pesce. Anche a Little Benjamin piace tanto!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.