Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta Foresta Nera
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
8 Novembre 2007 alle 21:17 #151686
Anonimo
InattivoTorta “Foresta Nera” … a modo mio
Ho fatto questa torta per il compleanno di mio figlio.
Ingredienti:
Pan di spagna al cacao (di S. Salomoni)
4 uova
100 gr. di zucchero
120 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di saleDose per uno stampo di 26 cm. di diametro.
In una terrina montare con le fruste dello sbattitore elettrico 4 uova medie intere (non fredde di frigo), 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Cominciare a bassa velocità e arrivare alla massima, finché il composto “scrive”: cioè alzando le fruste si forma una fettuccia che ricade nella terrina e rimane per un poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla superficie; servono circa per 15/20 minuti. A questo punto togliere lo sbattitore e incorporare 100 gr di farina di tipo 00e la fecola precedentemente mescolate assieme: tre cucchiai alla volta, attraverso un setaccio e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto con GRANDE, GRANDE delicatezza.
Versare nello stampo imburrato ed infarinato, livellare la superficie e mettere in forno per 30/35 minuti in forno già caldo a 180 gradi.Per la farcia:
700 gr. di panna montata leggermente zuccherata
amarene sciroppate (ne ho usate una trentina)
sciroppo di amareneTagliare il pan di spagna a metà e bagnarlo con lo sciroppo di amarene.
Farcire con una parte di panna montata e poi cospargere qua e la le amarene, coprire con l’altro pan di spagna coprire con la rimanente panna montata e livellarla.
Poi si può guarnire con del cioccolato fondente a scaglie e ciuffetti di panna in cui mettete sopra un’amarena. Io non ho fatto questa guarnizione per poter fare la scritta.

8 Novembre 2007 alle 21:20 #188725Anonimo
Inattivo😯 😯 😯 😯 😯 Lilla vuoi stupirci con i tuoi effetti speciali???? Ci sei riuscita!!!! Bravissima!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
8 Novembre 2007 alle 21:23 #188726
gabrielaPartecipanteUhm… quanto mi piace la foresta nera!!!! Potrei prendere a forchettate chi volesse mangiarsi l’ultima fetta senza lasciarmene un po’ 😉
8 Novembre 2007 alle 21:24 #188727Anonimo
InattivoChe bellla!!!!!!!!!!!!!
Che buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravisssssima!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 [smilie=clapping.gif]8 Novembre 2007 alle 21:28 #188728
paulaPartecipanteprima di tutto auguri a Enrico di buon compleanno 😆 😆 😆
mamma mia che meraviglia 😆 😆 😆 io sono così imbranata a fare le torte 😥
grazie Lilla 😆
8 Novembre 2007 alle 22:26 #188729
gaviota argenteaPartecipanteLilla, tuo figlio è molto fortunato ad avere una mamma così brava.
Questa torta è una vera meraviglia.
Bravissima.9 Novembre 2007 alle 7:18 #188730Anonimo
Inattivograzie lilla è davvero stupenda copio ed incollo subito 😀
9 Novembre 2007 alle 8:09 #188731sarazar
Partecipantebellissima questa torta…….. a riprodurre sicuramente visto che ai ragazzi piace sia la panna che il cioccolato 😛 Complimenti Lilla…. hai una mano fermissima nelle decorazioni bravissima
9 Novembre 2007 alle 8:10 #188732Anonimo
InattivoLilla è bellissima … ma c’è scritto 120 gr di farina
e poi …. unire farina e fecola …
cosa sono 60 gr. di farina e 60 gr. di fecola??? 🙄 🙄
scusa ma io sono una frana col pan di spagna ….. 😥 😥 😥però potrei ehmm.. mangiare una fetta del tuo !!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
9 Novembre 2007 alle 9:00 #188733Anonimo
Inattivo@gabriela wrote:
Uhm… quanto mi piace la foresta nera!!!! Potrei prendere a forchettate chi volesse mangiarsi l’ultima fetta senza lasciarmene un po’ 😉
😀 😀 😀 😀 non ti facevo così aggressiva…… e golosastra 😉 😉
Lilla, bellissima torta e tanti auguri a tuo figlio!!!!
9 Novembre 2007 alle 9:19 #188734pasticcino
Partecipante@paula wrote:
mamma mia che meraviglia 😆 😆 😆 io sono così imbranata a fare le torte 😥
grazie Lilla 😆
mi associo agli auguri per Enrico.
Complimenti per la torta! Bella davvero ed immagino ottima
Paola io le torte le faccio, ma ho il problema delle decorazioni ed in quel caso rispetto completamente la legge di Murphy, completa di corollari, assiomi e controassiomi 🙄 😆 😆 😆9 Novembre 2007 alle 9:56 #188735
gabrielaPartecipante@Ferny wrote:
@gabriela wrote:
Uhm… quanto mi piace la foresta nera!!!! Potrei prendere a forchettate chi volesse mangiarsi l’ultima fetta senza lasciarmene un po’ 😉
😀 😀 😀 😀 non ti facevo così aggressiva…… e golosastra 😉 😉
Lilla, bellissima torta e tanti auguri a tuo figlio!!!!
Infatti non sono aggressiva… lo divento solo (a parole) davanti ad alcune cosucce 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
9 Novembre 2007 alle 14:59 #188736Anonimo
InattivoInnanzi tutto mio figlio ringrazia per gli auguri ed io ringrazio voi per i complimenti. Sinceramente mi hanno fatto molto piacere.
@Donatella wrote:
Lilla è bellissima … ma c’è scritto 120 gr di farina
e poi …. unire farina e fecola …
cosa sono 60 gr. di farina e 60 gr. di fecola??? 🙄 🙄
scusa ma io sono una frana col pan di spagna ….. 😥 😥 😥però potrei ehmm.. mangiare una fetta del tuo !!! 😀 😀 😀 😀 😀
😀
Cara Donatella hai ragione . . . ho scritto 120 gr. di farina ed è quella che ho usato. Ma vanno bene anche 60 gr. di farina e 60 gr. di fecola, e ottieni lo stesso risultato. Da quando uso questa ricetta ottengo sempre un ottimo pan di spagna, l’importante è montarlo a lungo.
10 Novembre 2007 alle 22:34 #188737Anonimo
InattivoCara Lilla,
auguri per Enrico!!!
Poi penso che dovrai iscriverti di diritto al Festival della Torta della Foresta nera, che ci svolgerà in Germania il 25 Maggio 2008, proprio nella Foresta Nera!
Preparati!!!! 😉
11 Novembre 2007 alle 22:16 #188738Anonimo
Inattivoma è bellissima.
Che brava che sei.
Chissà se sarò in grado di farla anch’io -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.