Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Riso di BARAGGIA
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
6 Luglio 2008 alle 12:03 #150575
tiziana63
PartecipanteQuesta settimana Matteo è stato ad un camp di basket in Valsesia e precisamente a Scopello, tra i vari gadget che ha portato a casa c’era anche 1 Kg di riso di Baraggia del novarese vercellese, primo DOP italiano e naturalmente, amando in modo particolare il riso ho deciso di cucinarlo oggi.
Ho aperto il frigo e la dispensa ed ecco quello che è venuto fuori.
Riso di Baraggia a modo mio……
Ingredienti per 4 persone
4 hg abbondanti di riso, quasi 1/2 kG (a casa mia magnano a 4 palmenti!)
1 cipolla bianca
2 bustine di zafferano
1 vaschetta di pancetta affumicata
una manciata di funghi secchi
1/2 bicchiere di vino biancoSoffriggere la cipolla tagliata molto sottile, aggiungere la pancetta e tostare il riso.
Bagnare con il vino bianco e far evaporare
Aggiungere i funghi secchi ammollati precedentemente e sminuzzati e 1 bustina di zafferano.Cuocere aggiungendo poco alla volta brodo caldo
Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere l’altra bustina di zafferano.I ragazzi hanno aggiunto in centro al piatto una bella cuchiaiata di stracchino fresco.
La qualità del riso è veramente ottima. Chicco leggermente allungato, non troppo amido e tiene in maniera eccezionale la cottura.
7 Luglio 2008 alle 10:13 #174864
RoxyBPartecipante🙄 e dopo hanno ovviamente mangiato ancora altro vero??
badilate di cibo per i nipoti eh? [smilie=013.gif]
ti ricordi quando ti lamentavi che mangiavano poco?? 😉 😆 😆 😆7 Luglio 2008 alle 11:30 #174862Anonimo
Inattivomamma mia che meraviglia!
7 Luglio 2008 alle 20:04 #174861
paulaPartecipantenon conoscevo questo riso 😆 ottima ricetta 😆 😆
grazie Tiziana [smilie=011.gif]8 Luglio 2008 alle 11:54 #174863tiziana63
Partecipante@paula wrote:
non conoscevo questo riso 😆 ottima ricetta 😆 😆
grazie Tiziana [smilie=011.gif]Neanche io conoscevo questo riso. E’ per questo che ve ne ho parlato, per me è una piacevole a questo punto, novità
8 Luglio 2008 alle 12:41 #174860Anonimo
InattivoGrazie Tiziana!!! …. Sconosciuto anche per me questo riso!!! 😉 😉 😉 😉 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.