Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La tiella contadina
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Marzo 2007 alle 21:06 #149774
gaviota argenteaPartecipanteTiella è il nome che in Puglia si da alla teglia e serve, quindi per indicare anche alcune preparazioni al forno.
La più nota di queste è la mitica “tiella barese” con il riso e le cozze, un retaggio della dominazione spagnola e della paella, un emblema della cucina pugliese.
Poi ci sono versioni più semplici, a base di sole verdure, per esempio questa, la “tiella contadina” a base di patate e zucchine.
Gli ingredienti sono:Patate
zucchine
cipolla
pomodori
pane grattugiato grossolanamente
pecorino grattugiato
origano
olio
sale e pepeLe dosi possono variare a seconda dei gusti, ma in linea di massima si preferisce che le patate siano un pochino più delle zucchine, ancor meno la cipolla ed i pomodori.

Si sbucciano le patate,si lavano le verdure e si tagliano tutte a rondelle, tranne i pomodori che si tagliano a dadini o a metà se sono del tipo ciliegino.

In una teglia si versa un po’ d’olio e si fa uno strato di patate, si spargono sopra dei pomodori e degli anelli di cipolla e si condisce con sale, pepe, olio, origano ed una ,manciata di pecorino.

Si aggiungono ancora uno strato di rondelle di zucchine, cipolla, pomodori e condimento

si termina con uno strato di patate e con pangrattato mescolato a pecorino e origano, si irrora con un filo di olio e si passa in forno a circa 160°


finchè le patate saranno cotte e si sarà formata una crosticina.

7 Marzo 2007 alle 21:19 #165680
paulaPartecipanteche buona Gavi
grazie la farò di sicuro 😆7 Marzo 2007 alle 21:30 #165681marie-jose
PartecipanteMiiiiiiiiiiiiiii che passo passo che hai fatto gavi!!!! bravissima!
7 Marzo 2007 alle 21:31 #165682
gabrielaPartecipanteArriva a proposito per la cena di sabato sera! Grazie dell’idea 😉
7 Marzo 2007 alle 21:33 #165683marie-jose
Partecipante@gabriela wrote:
Arriva a proposito per la cena di sabato sera! Grazie dell’idea 😉
Bugiarda dati una regolata !! Al telefono mi hai detto che facevi i bucatini !!!
7 Marzo 2007 alle 21:33 #165684Anonimo
Inattivobuonissima…
io ne conoscevo una che faceva la nonnacon patate, cipolle a fette e pomodori a fette … tutto in forno …ancora me la ricordo buonissima ….ps gaviota mi sa che è la stessa ricetta senza zucchine …
grazie mi hai riportato indietro di 50 anni 😀7 Marzo 2007 alle 22:09 #165685
gabrielaPartecipante@marie-josè wrote:
@gabriela wrote:
Arriva a proposito per la cena di sabato sera! Grazie dell’idea 😉
Bugiarda dati una regolata !! Al telefono mi hai detto che facevi i bucatini !!!
Infatti! I bucatini come primo piatto, poi una bella teglia di verdure e il dolce: che vuoi di più dalla vita? 😛
7 Marzo 2007 alle 22:16 #165686marie-jose
Partecipante@gabriela wrote:
@marie-josè wrote:
@gabriela wrote:
Arriva a proposito per la cena di sabato sera! Grazie dell’idea 😉
Bugiarda dati una regolata !! Al telefono mi hai detto che facevi i bucatini !!!
Infatti! I bucatini come primo piatto, poi una bella teglia di verdure e il dolce: che vuoi di più dalla vita? 😛
Embe!!! Un Lucano?????
8 Marzo 2007 alle 5:07 #165687Anonimo
InattivoBellissime queste verdure Gavi! Le faccio così anche io molto spesso…. una ricetta salutare!!! GRAZIE!
8 Marzo 2007 alle 7:36 #165688Anonimo
InattivoCara Nuvole!
intanto che tu davi questa ricetta, io trovavo occasionalmente qualcosa, nei miei documenti, che era stato salvato nel posto più impensabile…ma tant’è, un anno fa la mia inesperienza era proprio da cavernicoli, per i Forum .
Ieri mattina mi son detta:
tutti ascoltano musica…io non so come fare., sono inesperta in assoluto, le casse sono perennemente spente.
..vedo la cartella “musica” e la apro…ci sono i link per radio e altro, poi vedo un PDF…sai che cos’era?
il librino della tradizione e del ricordo….me lo sono stampato subito …….
.
Pensavo…ma guarda questa Ofelia..come è prolifica, come scrive di cose antiche, di cibi e usanze…chissà se mette qualcosa!!!Poi vedo questa tiella!!!!
Grazie
8 Marzo 2007 alle 7:44 #165689
MariangelaPartecipanteE se evitassi le cipolle? Mio marito non le gradisce molto.
8 Marzo 2007 alle 7:57 #165690Anonimo
Inattivo@Mariangela wrote:
E se evitassi le cipolle? Mio marito non le gradisce molto.
Non le gradisce? E tu cucina per l’amante…. 😉 😉 😉
8 Marzo 2007 alle 8:16 #165691pasticcino
PartecipanteMi ricordo di averla fatta e con gran successo. grazie Gavi, adesso l’ho archiviata e non la perdo più 😀
8 Marzo 2007 alle 10:30 #165692
MariangelaPartecipanteGià difficile gestire il marito… e poi svampita come sono quando sono in giro: pensa che una volta ci siamo incrociati ad un incrocio, io di quà e lui di là e non l’ho visto, figurati se avessi un amante 😆
8 Marzo 2007 alle 10:39 #165693pasticcino
Partecipante@Mariangela wrote:
Già difficile gestire il marito… e poi svampita come sono quando sono in giro: pensa che una volta ci siamo incrociati ad un incrocio, io di quà e lui di là e non l’ho visto, figurati se avessi un amante 😆
Mariangela 😆 😆 😆 😆 😆 😆 mi fai morire, detta così sembra un quesito da pensiero laterale 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.