La Savoiarda, antipasto tipico milanese.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La Savoiarda, antipasto tipico milanese.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 11 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157818
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Questo è in antico amtipasto milanese, che a volte serviva anche da secondo o piatto unico, e veniva preparato dopo che si era fatto il lesso misto, usando gli avanzi di testina e di lingua lessate. Si può usare anche la lingua salmistrata che si trova dal salumiere.

    La Savoiarda
    Ingredienti:
    testina di vitello o di maiale lessata gr. 300
    lingua salmistrata gr. 100
    peperoni rossi sott’aceto gr. 100
    peperoni gialli sott’aceto gr. 100
    cetriolini verdi sott’aceto gr. 100
    tonno sott’olio di ottima qualità gr. 100
    acciughe salate pulite gr. 50
    cipollina cruda affettata sottilmente gr. 50
    un cucchiaino di capperi sott’aceto
    un cucchiaino di prezzemolo tritato
    olio d’oliva – aceto di vino rosso – sale – pepe
    Tagliare a fettine sottili la testina ben cotta e morbida, scelta dalla parte più carnosa, la lingua, i sottaceti dalla parte più lunga e metterli in una insalatiera. Grattare il sale dalle acciughe, pulirle con un telo ruvido poi tritarle e aggiungerle al resto, sminuzzare il tonno e metterlo nella insalatiera unendo anche la cipolla, i capperi e il prezzemolo. Condire con sale, pepe, aceto e olio, mescolare per bene e far riposare per qualche ora prima di servirla. Si accompagma con fette tagliate alte di pane rustico, meglio se preparato con metà farina bianca e metà farina gialla.

    #261585

    robertopotito
    Partecipante

    A me la testina piace moltissimo e anche noi a Torino la condiamo praticamente nello stesso modo

    #261586

    lella
    Partecipante

    Che bella ricetta! La passo a mio marito che ama la testina e la lingua!!

    #261587


    Perdonatemi… ma tra testina e lingua…. passo… 😳

    Lo so commetto un grave e grossolano errore… ma proprio non ce la faccio…

    Grazie in ogni caso Dida!! E’ sempre una ricetta della tradizione che mi piace conoscere!!! [smilie=011.gif]

    #261588
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    per la testina mi associo a Susanna.
    In ogni caso una ricetta davvero interessante. Grazie,Dida.

    #261589
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Mi ricordo che mia mamma la comprava già pronta, ed era buonissima. Per le schizzinose 😉 , viene tutto tagliato a fettine sottili, per cui non si capisce quali sono gl’ingredienti.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.