Sfogline della Pianura

 

Vi racconto delle nostre sfogline: donnette sempre di mezza età ed oltre, di paese e di campagna, che fanno la pasta all’uovo a mano col matterello.

Sono collaboratrici nei ristoranti, nelle rosticcerie, nelle trattorie di campagna, nelle comunità.

Anche in casa, la szdoura ancora vigorosa e fedele alle usanze della famiglia di una volta, durante la settimana prepara la sfoglia, per la propria famiglia, per i figli e nipoti che vivono già per proprio conto, ma anche per altre famiglie amiche, che gliela commissionano.

Un tempo la sfoglina andava nelle case di famiglie abbienti e preparava tortellini e lasagne, confezionava tagliatelle e stricchetti; poi la cosa si è cambiata nel tempo…i negozietti di pasta fresca sono frequenti in paese e in città, anche al super trovi una vasta offerta di pasta già confezionata, persino sottovuoto, da anni trovi i tortellini, e nel reparto surgelati hai una vasta scelta del piatto di lasagne o altro già pronto!

Nella famiglia delle coppie giovani, forse è già sparita questa usanza…poco tempo, problemi di linea, il vecchio tagliere e il lungo matterello non hanno più il loro posto deputato.ecc….

Qualche nonna resiste ancora….magari anche con l’ausilio della tecnologia, e confeziona ancora i suoi tortellini, le tagliatelle e persino le finissime tagliatelline da fare in brodo.
Queste nonne sanno ancora eseguire la sfoglia a regola d’arte, sia per l’impasto che per la tiratura col matterello, in modo regolarissimo, senza dislivelli, né sbraghi!

Io, nel mio piccolo, ancora mi reputo capace di fare la sfoglia, anche se mi sono adeguata ai tempi e me la faccio col robot, e la tiro con la macchinetta!!!

Dalle mie parti, nella profonda pianura bolognese, modenese e ferrarese, questa tradizione vive ancora…anzi in molti paesi a ogni occasione di sagra e festa si allestiscono dei palchi enormi, con tanti tavoli ben allineati e il torneo della sfoglia suona i suoi tamburi col battere delle decina di matterelli….anche uomini possono concorrere.

Non ho foto, ma a Cento, proprio nella piazza Guercino, tutti gli anni c’è questa “singolar tenzone”, gara della sfoglia, con serio giudizio di esperti!!!

Vi documento con le mie solite immagini rusticane “la sfoglia”, fatta dalla sfoglina!!!

La ricetta base per pasta all’uovo, anche per quella ripiena, secondo la nostra usanza è questa:

500 g farina 0 grano tenero
5 uova

Testo di Ivana Setti

Lascia un commento