ZUCCHINE BOLLITE

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli ZUCCHINE BOLLITE

Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Apelle 14 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155851

    Apelle
    Partecipante

    Le zucchine bollite e condite sono ottime, ma hanno un sapore di
    amaro. Come fate voi a togliere l’amaro ??? Ci sono particolari
    metodi ???

    #242053
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    secondo me il sapore di amaro si sente solo se le zucchine non sono fresche.

    #242054
    paula
    paula
    Partecipante

    anche secondo me

    #242055

    tommy54
    Partecipante

    apelleeeeeeeeeeeeeee
    dicci come fai tu dai che facciamo prima 😉

    ps

    si scherza eh?
    una bella risata fa bene
    [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

    #242056

    pasticcino
    Partecipante

    Maria 😆 😆 😆 😆 😆

    #242057

    tommy54
    Partecipante

    fabiana [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

    #242058

    Apelle
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    apelleeeeeeeeeeeeeee
    dicci come fai tu dai che facciamo prima 😉

    Mbe questo fatto che quelle non-fresche sanno di amaro non lo
    sapevo ma posso verificare.

    Io non faccio in nessun modo, chiedo perche’ non so ma so che
    mia suocera ad esempio le spella per l’amaro, ma secondo me
    cosi’ perde anche parecchie vitamine…. e quindo questa soluzione
    non mi sembra buona …. (mia suocera e’ Svizzera) ….

    #242059

    tommy54
    Partecipante

    @apelle wrote:

    @tommy54 wrote:

    apelleeeeeeeeeeeeeee
    dicci come fai tu dai che facciamo prima 😉

    Mbe questo fatto che quelle non-fresche sanno di amaro non lo
    sapevo ma posso verificare.

    Io non faccio in nessun modo, chiedo perche’ non so ma so che
    mia suocera ad esempio le spella per l’amaro, ma secondo me
    cosi’ perde anche parecchie vitamine…. e quindo questa soluzione
    non mi sembra buona …. (mia suocera e’ Svizzera) ….

    io avevo l’orto e notavo che quelle non raccolte subito diventavano amare crescendo
    quelle tenere e piccole erano dolcissime con o senza bucce
    a volte i concimi che usano possono rendere amari gli ortaggi se raccolti subito dopo l’irrorazione e non rispettando i tempi di smaltimento del concime 😉
    potrebbe essere questo? [smilie=011.gif]

    #242060

    pappabuona
    Partecipante

    Io ho notato che è più facile trovare le zucchine amare quando le compro “troppo” fuori stagione. A volte invece le trovo così acquose che si spappolano doo pochi minuti di cottura..

    #242061

    tommy54
    Partecipante

    @pappabuona wrote:

    Io ho notato che è più facile trovare le zucchine amare quando le compro “troppo” fuori stagione. A volte invece le trovo così acquose che si spappolano doo pochi minuti di cottura..

    prova a lasciarle un pò al sole (o all’aria se non c’è)dopo averle tagliate a fette o cubetti
    vedrai che si asciugano e non si disfano in cottura 😉

    #242062
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Le zucchine comperate, e quindi cosparse con anticrittogamici e, ahimé, conservanti, vanno lavate molto molto bene, anche due o tre volte, poi asciugate con carta da cucina, quindi si possono lessare. Non avete mai fatto caso che quando le lavate hanno una patina gelatinosa e a volte fanno una schiumetta lavandole? E’ questo che conferisce un sapore non buono alle zucchine. Certo, se poi sono vecchie il sapore amarognolo viene da sé.

    #242039

    Rose
    Membro

    @dida wrote:

    Le zucchine comperate, e quindi cosparse con anticrittogamici e, ahimé, conservanti, vanno lavate molto molto bene, anche due o tre volte, poi asciugate con carta da cucina, quindi si possono lessare. Non avete mai fatto caso che quando le lavate hanno una patina gelatinosa e a volte fanno una schiumetta lavandole? E’ questo che conferisce un sapore non buono alle zucchine. Certo, se poi sono vecchie il sapore amarognolo viene da sé.

    Si mi è capitato spesso..anzi spessissimo, tanto da farmele rilavare piu’ volte perchè mi facevano senso. [smilie=012.gif]

    #242043

    Lilla
    Membro

    Quoto Dida e Rose. [smilie=007.gif]

    #242052

    Allora… parlo per quello che ho potuto constatare negli anni…

    Solitamente le zucchine + grosse e + scure possono essere un po’ amarognole… per andare sul sicuro io cerco di usare le zucchine romane… tra un po’ si trovano non di serra… e sono quelle che hanno delle nervature ben pronunciate e sono un po’ pizzicosine…. metto la foto che è meglio…

    Ecco… queste zucchine qui sono SEMPRE una sicurezza…. mai trovato una zucchina romana che fosse amara… 😉 😉 😉 😉 😉

    #242051

    Rose
    Membro

    Di solito sono queste che si trovano in commercio..quelle con la buccia scura non le prendo mai.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 37 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.