Volevo sapere degli spaghetti…..

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Volevo sapere degli spaghetti…..

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Apelle 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155128

    Apelle
    Partecipante

    Mi risulta che almeno il 75% delle massaie forse anche
    di piu’ spezzano gli spaghetti o le linguine prima di metterli in
    acqua. Vorrei sapere quale e’ il motivo che spinge a farlo.

    E’ una curiosità….

    #232667
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    faccio parte del rimanente 25%….non ti so rispondere

    #232668

    Nutellandia
    Membro

    Ho visto gente che lo fa e quei pochi a cui l’ho chiesto mi hanno risposto o che avevano la pentola troppo piccola 😯 o che per loro è più facile mangiarli così 🙄
    Io faccio parte di quelli che devono attriccinare :mrgreen:

    #232669
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    per prima cosa sposto l’argomento nella sezione “Ricette senza veli” che mi pare più consona.
    Qui ci limitiamo alle presentazioni [smilie=007.gif]
    Normalmente io non spezzo la pasta lunga, ma credo che la motivazione sia quella della pentola bassa suggerita da Enza/Nuttellandia.
    Ora che ci penso spezzo gli spaghetti a metà quando li cuocio per fare la frittata di pasta e li frantumo in pezzetti di un paio di centimetri per fare l pasta e piselli . Nel prprimo caso per comodità nel preparare la frittata, nel secondo perchè l’ ho sempre visto fare in casa mia.

    #232670

    Apelle
    Partecipante

    Grazie per la nuova collocazione dell’argomento.

    Io veramente mi riferivo alla pasta da fare come gli
    spaghetti, non alla pasta da fare come minestra che
    naturalmente va spezzata.

    Mi risulta che il fatto di spezzarla (sempre ad uso spaghetti)
    sia in uso da una grande parte delle persone. Io ad esempio
    sono uno che lo fa da sempre ed il motivo e’ che arrotolo meglio
    gli spaghetti o linguine se sono meno lunghi. Quando mi imbatto
    in spaghetti lunghi naturali ho difficoltà ad avvolgere nella forchetta
    almeno alle prime forchettate.
    (facendo presente che io mangio pasta a mezzohiorno da almeno
    mezzo secolo)……

    #232671

    RDG
    Membro

    Per me, è sicuramente a causa della pentola troppo bassa. E poi, nell’acqua bollente, si mescolano meglio.
    Non dimentichiamoci che a Napoli esistono ancora pastifici artigianali dove lo spaghetto è lungo ben più di un metro……
    20 cm sono un’ottima misura: io la chiamo “salva camicie” :mrgreen: . Ti evita la necesità del risucchio, con conseguente colpo di frusta dell’infido (spaghetto) e schizzo di untume sulla camicia appena indossata. [smilie=smilie24.gif] .
    Noto inoltre una ulteriore differenza nelle abitudini: nella mia frittata di pasta, io spezzo gli spaghetti ancora di più: una decina di cm.

    #232672

    Lilla
    Membro

    Faccio parte di quelle che spezzano gli spaghetti e le linguine.
    Come suggerisce Roberto lo faccio perché la pentola che uso non è molto alta e quando getto la pasta voglio che venga tutta coperta dall’acqua, comunque quando è nel piatto si riesce benissimo ad arrotolare con la forchetta.

    #232673

    Bocconcino
    Membro

    In effetti io per spaghetti e linguine uso la pentola “alta” e non spezzo la pasta.
    E prima o poi tenterò l’esperimento con gli spaghi lunghissimissimi [smilie=smilie_face_03.gif]

    #232674

    tommy54
    Partecipante

    io preferisco non spezzarli così si arrotolano meglio sulla forchetta,invece corti sfilano da tutte le parti [smilie=011.gif]
    bisogna solo avere un attimo di pazienza affinchè si immergano nell’acqua se la pentola è bassa [smilie=smilie_face_01.gif]

    #232675

    debby
    Membro

    Io a secondo della pentola e di chi c’è a tavola….alcuni gli amano lunghi e alcuni spezzati….

    #232676

    RDG
    Membro

    SE digitate “spaghetti lunghi” in Google, ricerca immagini, ne trovate un bel po’ di quelli lunghilunghi….
    Ho scoperto che li ha anche la Buitoni….. 😯

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.