Un’altra marmellata… di pesche e pere estive

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un’altra marmellata… di pesche e pere estive

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157806


    Si quest’anno mi è presa così… ho trascorso le ferie a cucinare… del resto avevo bisogno di far qualcosa di creativo e penso che la cucina sia il modo migliore per occupare la mente in qualcosa di bello.

    Stavolta mi sono cimentata in questa stupenda marmellata che racchiude il profumo e il sapore di 3 tipi di pesche e delle pere verdi estive.

    Ingredienti

    2 kg di pesche miste (ho usato pesche a pasta bianca, gialla e rossa)
    1 kg di pere verdi mature
    2 limoni (il succo)
    1 kg di zucchero semolato
    1 pizzico di vanillina

    Pulire la frutta, tagliarla a pezzi piuttosto grandi.

    A questo punto pesarla. Io ho ottenuto 2,4 kg abbondanti di frutta pulita.

    Trasferire il tutto in una pentola di acciaio. Per mia comodità per non avere il gas acceso ho fatto tutto nel Kenwood Kooking Chef (lo so, lo sto sponsorizzando “a gratise” :mrgreen: …. ma credetemi è un altro pianeta). Aggiungere anche lo zucchero e il succo dei limoni.

    Ho lasciato cuocere alla temperatura di 100° per la prima ora poi ho alzato la temperatura a 120° per un’altra ora.

    Quindi ho fatto la prova piattino e dopo questo tempo di cottura era perfetta. Rimasta anche molto chiara e dorata.

    Ho riempito i vasetti Bormioli precedentemente sterilizzati in acqua bollente e fatto sterilizzare ancora per circa mezz’ora avendo cura di non far toccare tra loro i vasetti. Per questa operazione ho immerso nella pentola uno strofinaccio di cotone.

    Ed ecco tutta la produzione ottenuta.

    Guardate che colore meraviglioso…


    #261517

    robertopotito
    Partecipante

    Ha un colore ed una consistenza stupendi e sicuramente anche il sapore!

    #261518

    luciana
    Membro

    Grazie a te ce l’ho fatta ora devo cambiarla e ci provo ma non ridere……ah,ah,ah [smilie=013.gif]

    E la marmellata e’ stupenda,ha proprio il suo colore

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.