TORRONE MORBIDO CON NOCCIOLE E MANDORLE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORRONE MORBIDO CON NOCCIOLE E MANDORLE

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 11 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158012

    robertopotito
    Partecipante

    In questi giorni, mi sono dedicato alla preparazione di vari dolcetti per Natale, dolcetti da regalare o da condividere con gli amici e la famiglia durante le feste.
    Si tratta, comunque di dolci a “lunga conservazione” .
    Eccovi la ricetta per ottenere un torrone bianco morbido senza l’utilizzo del termometro o di altri congegni che a me personalmente incutono un certo stress.
    Si basa sul metodo empirico di osservazione e credetemi, non è affatto complicato, se ci sono riuscito io, che sono una schiappa in pasticceria, ci riuscirete benissimo anche voi!

    Questa, invece, è la foto del torrone che ho preparato seguendo la sua ricetta:

    Riporto fedelmente la ricetta del Maestro Leonardo di Carlo:

    Ingredienti:

    400 g di miele
    400 g di zucchero semolato
    140/150 ml di acqua
    700 g mix di mandorle e nocciole pelate
    4 albumi d’ uovo
    1 bustina di vaniglina
    alcune gocce di succo di limone
    1 pizzico di sale
    100 g di scorzette di agrumi candite (facoltativo)
    2 fogli di ostia (si può acquistare in pasticceria)

    Attrezzi: Pentolini per bagno maria, cucchiai e spatola di legno, stampo con bordi alti, placca da forno, sbattitore

    Procedimento:

    Preparate uno stampo rettangolare dai bordi alti e disponete sul fondo uno strato di ostia spolverato di zucchero a velo vanigliato.
    Distribuite le mandorle e le nocciole già pelate ed eventualmente tagliate a metà, in una placca da forno e fate tostare leggermente in forno a 160°. Devono dorare.
    Spegnete e mantenetele al caldo.
    In un pentolino versate il miele e fatelo cuocere, con la vaniglina, a bagno maria, mescolando spesso, per almeno 30/40 minuti.
    Il miele deve superare il punto di liquidità e cominciare a indurire. Controllate se è pronto versandone una goccia in una tazzina di acqua fredda. Se si solidifica subito è pronto, altrimenti continuate a cuocerlo.
    Poco prima che sia pronto il miele, in un altro pentolino mettete lo zucchero, l’acqua e alcune gocce di limone e lasciate sul fuoco finchè lo zucchero inizia a caramellare.
    Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
    Togliete il miele pronto dal fuoco e versatelo lentamente negli albumi, ma mescolando con molta energia in modo che non si cuociano.
    Gli albumi devono spumare e gonfiarsi, raccogliendo il miele. Unite anche lo sciroppo di zucchero, sempre mescolando veloci e con energia.
    In ultimo unite le mandorle e le nocciole (anche le scorzette se di vostro gusto)
    Mescolate bene prima che diventi duro e versatelo nello stampo, aiutandovi con una spatola di legno o di gomma per uniformare lo spessore.
    Spolverate con poco zucchero a velo e ricoprite con un secondo strato di ostie.
    Lasciate raffreddare il torrone. Quando si è raffreddato tagliatelo in pezzi della misura desiderata e avvolgete in cellophane per alimenti.
    Il torrone si conserva in luogo fresco e asciutto, non in frigo.
    Aggiungo una mia nota nata dalla pratica: avevo l’esisgenza di ottenere un torrone più consistente e quindi, dopo avere unito il miele e lo zucchero cotti agli albumi d’uovo, ho cotto questo impasto a fuoco medio alto fino a quando non ha cominciato ad asciugarsi e a rassodarsi e a questo punto ho incorporato la frutta secca tenuta a temperatura.

    Varianti:

    Con i pistacchi, con le noci, con le noci pecan, con mix di frutta secca, con mix di frutta secca+uvetta+altra frutta disidratata.

    Se preferite il torrone al cioccolato, trovate la ricetta qui: Regali di natale in cucina torroni e torroncini al cioccolato

    #262521
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bravo come sempre Roberto!

    #262522

    robertopotito
    Partecipante

    Ti ringrazio Dida, avrei una domanda: ma se volessi fare il torrone duro, se ho ben capito, dovrei cuocere il composto e dopo aggiungere la frutta secca?
    Grazie

    #262523
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sai che non lo so? Non ho mai provato a fare il torrone, è un articolo che a casa nostra non va. Quelli che mi regalano a Natale li uso durante l’anno per fare i semifreddi.

    #262524


    Le foto parlano chiaro… deve essere una goduria!!!
    [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.