Tagliatelle con ragù di casa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliatelle con ragù di casa

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 10 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158528
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ragù di casa
    Ingredienti:
    carne di manzo macinata grossa gr. 300
    carne di maiale macinata grossa gr. 300
    2 salamelle – triplo concentrato di pomodoro – 2 lattine di pomodori pelati – 3 foglie di alloro – vino rosso robusto – noce moscata – pepe – sale – olio evo.

    In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e far scaldare; unire le salamelle sbriciolate e far prendere colore poi aggiungere le carni sbriciolate e mescolare bene sino a quando sono colorite. Bagnare con un bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Versare sulla carne i pomodori pelati e spezzettarli con una forchetta mescolando bene. Unire le foglie di alloro, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungere un tubetto e mezzo di concentrato e un bicchiere di acqua calda, mescolare molto bene, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 5 ore mescolando sovente. Aggiungere poco per volta altra acqua calda in modo che il ragù sia morbido. Una volta cotto usarlo per condire la pasta o preparare le lasagne.

    Io uso le salamelle perché sono più saporite ma si può adoperare la salsiccia a metro. Se si dispone di brodo di carne o anche vegetale usarlo al posto dell’acqua calda, risulterà un ragù più saporito.

    #264297


    Sempre buone le tagliatelle al ragù… ne avessi un bel piatto… anche subito… 😆 😆 😆

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.