Suspiro Limeño

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 8 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152721

    mimma
    Membro

    Questo é un dolce buonissimo che si fa in Perù.
    Io qui l’ho potuto fare solo un paio di volte perchè non trovo il “latte evaporato”

    SUSPIRO LIMEÑO

    1 lata de leche evaporada
    1 lata de leche condensada
    4 huevos, separando claras de yemas
    1 cucharadita de extracto de vainilla
    1 1/2 taza de azúcar
    1/2 vaso de Oporto o Pisco
    1 cucharadita de canela en polvo

    Preparación:

    En una olla mediata mezclar las dos leches e ir agregando las yemas bien batidas. Poner en fuego suave e revolver constantemente hasta espesar y que tome un color café claro, agregar la vainilla y mezclar bien este proceso dura entre 40 y 45′.
    En un bowl batir las claras a nieve, apregar poco a poco el azúcar y seguir batiendo a baño Maria hasta que estén firmes, agregar el licor y mezclar.
    Preparar unas lindas copas de cristal con 1/3 de la mezcla del Manjar y terminar con merengue. Poner en el refrigerador hasta el momento de servir.
    Espolvorear con canela.

    Grazie Ofelia!!! [smilie=007.gif]

    #202364
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    1 barattolo di latte evaporato
    1 barattolo di latte condensato
    4 uova ( separare i tuorli dagli albumi)
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 e 12 tazza di zucchero
    1 bicchiere di porto o di Pisco( liquore tipico peruviano)
    1 cucchiaino di cannella in polvere

    In una casseruola media mescolare i due tipi di latte e aggiungere un po’ alla volta i tuorli ben sbattuti. Porre a fuoco molto dolce e continuando a mescolare cuocere finché il composto assuma un color caffè chiaro, aggiugere la vaniglia e mescolare bene. Questa operazione dura circa 40 45 minuti.
    In una ciotola battere a neve gli albumi unendo a poco a poco lo zucchero, continuare a montare a bagnomaria finché sono a neve ben ferma.A questo punto unire il liquore e mescolare.

    Preparare delle belle coppe di cristallo e riempirle per 13 con il composto di latte, coprire con la meringa e porre in frigo fino al momento di servire.
    Spolverare con la cannella.

    Mimma, per favore, controlla se va bene.
    Ricetta golosissima! Mi metto in cerca dei latti!

    #202365
    paula
    paula
    Partecipante

    buona questa ricetta 😆 😆 😆
    mi sono andata a cercare cosa è il latte evaporato,non conoscevo questo tipo di latte 🙄 la prossima volta che vado da castroni lo compero 😆 😆
    grazie Mimma [smilie=011.gif]

    #202366

    Al link che segue potrete trovare tutte le spiegazioni sui vari tipi di latte in commercio.

    http://www.comune.pisa.it/progetto-nutrizione/nuova_pagina_14.htm

    Grazie Mimma!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #202367
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ho comprato le lettine di latte!
    appena posso mi metto all’opera.
    Ettore esige che prepari questo dolce dopo che mi ha sentito leggere la ricetta!

    #202368
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie a Mimma ed a Ofelia.
    Ofelia, spiegaci cosa è il latte evaporato.

    #202369

    mimma
    Membro

    Sapete che tanto in Peru come in Cile, usano moltissimo il latte evaporato, forse anche in altri paesi latinoamericani del Pacifico, ma non lo so.
    Qui in Uruguay non esiste.
    Anni fa, nel altro forum, quando ancora scriveva Marco Argieri, ho chiesto perché esisteva il latte evaporato. Dopo varie consulte, Marco scrisse che sicuramente si usava nei paesi dove il latte fresco era difficile da trovare.
    Non so se sarà esatto, ma in quei paesi, si usa moltissimo, e questo dolce non si può fare se non si ha il latte evaporato.
    E`’ buonissimo, molto dolce, ma squisito.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #202370

    marie-jose
    Partecipante

    Il latte evaporato è il latte in polvere Mimma? Grazie per la ricetta!

    #202371

    tiziana63
    Partecipante

    Mai sentito parlare del latte evaporato!
    Mi accorgo di non sapere un sacco di cose…. meno male che mi sono iscritta così imparo qualche cosa!

    Non so nemmeno se riuscirò a trovarlo qui da me, peccato questo dolce dev’essere buonissimo.

    #202372

    giorgina
    Membro

    Mimma…grazie per le due deliziose ricette.
    Sono un po’ in difficoltà, come Tiziana, per il latte evaporato, ma farò del mio meglio per capire cosa sia e dove lo posso trovare.
    Un grazie anche a Ofelia che mi/ci permette di usufruire delle splendide idee culinarie dell’amica Mimma.

    Un grande abbraccio

    #202373
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ho cercato in rete e ho scoperto che il latte evaporato è latte consensato NON zuccherato e si vende in lattina come il latte condensato. In alcuni forum suggeriscono di sostituire il latte evaporato con la panna densa.

    #202374
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    da quello che ho capito io cercando in rete e guardando le indicazioni sulla lattina è latte fatto bollire sotto vuoto in modo da ridurne il volume di circa la metà, messo in lattina e passato in autoclave. A scuotere la lattina è evidentemente liquido .
    Di più non so, aspetto di avere un paio d’ospiti per provare la ricetta, non possiamo mica mangiarci tutto in due!

    #202375

    pasticcino
    Partecipante

    Nel link messo da Susanna (grazie mille [smilie=011.gif] ) c’è proprio un intero paragrafo con le relative differenze e modalità di preparazione del latte evaporato, condensato e in polvere.
    Certo sostituirlo con della panna densa potrebbe andare da un punto di vista della densità della massa, magari diminuendo il contenuto dei grassi della ricetta, visto che panna e latte non hanno esattamente lo stesso quantitativo, pardon contenuto di grassi

    #202376

    mimma
    Membro

    Da quello che io so, che non è molto, no è latte condensato senza zucchero, è molto più liquido, non è panna nemmeno, e non è latte in polvere.
    Ofelia dice bene è un latte che viene già pronto in lattine.
    Io come vi ho detto, solo lo conosco perchè una mia amica peruviana che viveva in Uruguay ed era bravissima in cucina per i dolci, se lo portava sempre dal Perú per preparare tante cose.
    Io qui non lo trovo, ma so che in Italia c’è, forse solo nelle grandi città, ma io questa ricetta l’ho già passata anni fa su C.I. e varie amiche l’avevano trovato per fare questo dolce.
    Per la ottima riuscita di questo dolce ci vogliono i due, latte condensato e latte evaporato.
    Mimma

    #202377

    Lilla
    Membro

    Mi invoglia moltisssimo questa ricetta, e considerando che sono senza forno 🙁 potrei prepararla in sostituzione di altri dolci.

    Grazie Mimma per la ricetta e grazie ad Ofelia per la traduzione. A dimenticavo di ringraziare Susanna per il link che è molto interessante.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.