Storia di un Pacco di Riso e 4 Zucchine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Storia di un Pacco di Riso e 4 Zucchine

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 11 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157537


    Cosa fare per pranzo in una giornata di vuoto mentale e con poca roba fresca in frigorifero?

    Risotto con Zucchine e Zenzero

    Ingredienti per 6 persone:

    500 gr. di riso (qualsiasi tipo di riso di proprio gradimento io avevo un pacco di riso parboiled aperto e ho usato quello)
    4 grosse zucchine siciliane
    2 scalogni
    30 gr. di radice di zenzero
    olio extravergine di oliva
    1 noce di burro
    circa un litro di brodo vegetale
    sale, pepe

    Pulire le zucchine e grattugiarle a julienne.

    Pulire 2 scalogni affettarli finemente e porli in un tagame con una noce di burro e due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche istante unire il riso e far tostare per pochi minuti.

    Quando il riso apparirà tostato aggiungere il brodo portare a bollore e rimestare di tanto in tanto.

    Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua unire 2/3 delle zucchine e la radice di zenzero precedentemente mondata e grattugiata finemente. Rimestare. Non occorrerà aggiungere altro brodo perchè le zucchine emetteranno una grossa quantità di acqua. Assaggiare per aggiustare la sapidità, salare e pepare.

    Nel frattempo porre 1/3 delle zucchine lasciate da parte e soffriggerle leggermente in una padella con poco olio e un pizzico di maggiorana, salare.

    Quando il riso avrà assorbito l’acqua di vegetazione delle zucchine il risotto è pronto.

    Se si desidera si può dare alle singole porzioni una forma, io ho porzionato il risotto in casse da semifreddo di medie dimensioni e ho contornato ciascuna porzione con le zucchine cotte a parte. Se non si desidera metterle in forma servire il risotto finendo il piatto con un cucchiaio di zucchine e una grattugiata di grana.

    Ed ecco come si presenta il risotto.

    #259949
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    E pensare che avevo tutto, ma proprio tutto, le zucchine, lo zenzero, gli scalogni…persino un pacco di riso parboiled ( 😉 😉 ) aperto…ma mentre Susanna è capace di queste stupende realizzazioni io, al massimo avrei schiaffato tutto in pentola a pressione 😥 😥

    Non ce la farò mai ad eguagliare la Capessa Susanna, i suoi capolavori sono per me come le illustrazioni di un libro di favole, sogni che non si realizzeranno mai nella mia cucina.

    Standing ovation per questo risotto! [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]

    #259950


    😆 😆 😆 E’ solo un risotto ben acconciato… avevo anche il carnaroli che forse era + indicato…. ma il parboiled era aperto e sto cercando di terminare tutti gli avanzi… e tu sei troppo buona 😉 😉 😉

    #259951

    Arancina
    Membro

    susanna sei una maga: con un nonnulla guarda cosa hai tirato fuori.

    #259952

    luciana
    Membro

    Ofelia carissima puoi ovviare al problema andando a pranzo da Susanna,che te ne pare?
    Ecche sta Susanna ti fa venire la bava alla bocca per quello che riesce a tirar fuori dalla sua dispensa e poi
    Presentare il tutto come un quadro dipinto li per li sul piatto di portata. Baciiiiiii [smilie=011.gif]

    #259953
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Le zucchine non sono la mia passione, ma presentate così 😯

    Bravissima

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.