Risotto con trevisana e salsiccia co mantecatura allo stracchino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto con trevisana e salsiccia co mantecatura allo stracchino

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 9 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #375315
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ingredienti: dose per 4 persone

    salsiccia grossa (luganega)  gr. 350

    riso Carnaroli  gr. 320

    stracchino (io Nonno Nanni) gr. 175

    un grosso cespo di insalata trevisana – vino rosso robusto – parmigiano grattugiato – brodo vegetale q.b.

    Mondare l’insalata, lavarla e scolarla bene, poi tagliarla a fettine sottili. In una casseruola adatta mettere la salsiccia pivata del budello e sbriciolata, farle perdere il suo grassino quindi versare il riso e lasciarlo tostare. Quando sarà trasparente aggiungere metà dell’insalata, far stufare, poi bagnare con mezzo bicchiere di vino rosso (io Bonarda) e lasciar evaporare, Aggiungere il brodo, un mestolo alla volta e portare a cottura. Cinque minuti prima che il riso sia cotto unire la restante insalata e incorporarla bene. Tagliare a tocchetti lo stracchino e mantecare con esso il risotto fuori dal fuoco. Servire con parmigiano grattugiato a parte.

    Allegati:
    #375323
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    In tavola questa sera, per questa volta senza salsiccia… per la prossima mi organizzerò 😉

    #375326
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    che buono Dida! è uno dei miei preferiti!

    #375353
    Susanna Giovannini
    Susanna Giovannini
    Amministratore del forum

    Lo stracchino mi fa impazzire e per cucinare lo uso tantissimo, grazie Dida! 😉

    #375506

    robertopotito
    Partecipante

    che bontà!!! sono le 10 del mattino e me lo divorerei all’istante!!!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.