Riso, latte e castagne

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Riso, latte e castagne

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 6 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #378423
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Riso, latte e castagne
    castagne secche nuove gr. 250
    riso vialone gr. 100
    un litro e mezzo di latte fresco – una foglia di alloro – burro – sale – zucchero semolato.

    La sera prima mettere le castagne a bagno in acqua tiepida e lasciarle tutta la notte a mollo.
    In una capace pentola portare ad ebollizione un litro di acqua, mettervi la foglia di alloro, un pizzico di sale e cuocervi le castagne, ben scolate e mondate dalle pellicine, per circa un’ora: l’acqua dovrà risultare quasi consumata. Eliminare le eventuali pellicine ancora rimaste e l’alloro, schiacciare grossolanamente con una forchetta metà delle castagne, poi versare nella pentola il latte e quando inizierà a bollire aggiungere una cucchiaiata di zucchero e il riso. Salare poco e cuocere, sempre mescolando, per circa 20 minuti, unendo, se necessario, altro latte bollente. Quando il riso è cotto aggiungere una noce di burro e farlo mantecare. La minestra risulterà densa e cremosa, leggermente rosata. Servirla tiepida in grosse scodelle.

    #378444
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    mi era sfuggita… golosa!

    ho un pacchetto di castagne sottovuoto che scade tra poco, pensi che possa usare le castagne già lessate o ci vogliono proprio quelle secche?

    #378446
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mi ero persa questa bontà dato che con la sola mano sinistra non si riesce a far nulla in cucina. E’ davvero una bellissima ricetta. copio per il futuro

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.