Riso e Sedani

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149216

    Riso e sedani

    Prima di parlare di questa ricetta devo raccontare un aneddoto a me caro…

    Questa è una vecchia ed umilissima ricetta di casa di mia madre… La cucinava spesso e piaceva a tutti tranne che a mio padre… Tutte le sere, rientrando dal lavoro, mio padre chiedeva : “Cosa c’è per cena?” e quando era stato cucinato il Riso e sedani matematicamente tutte le sante volte mio padre diceva “Ah no, io questa brodaglia non la mangio… proprio non mi piace” (non l’aveva nemmeno mai assaggiata!)… Passavano gli anni ma mia madre non demordeva… ogni tanto (soprattutto nei mesi invernali) cucinava Riso e sedani… fin quando una sera… arriva mio padre dal lavoro: “Cosa c’è per cena?”…. e mia madre “Minestra caro”… e lui “Ah, meno male proprio mi andava”… Si siede mangia avidamente Il riso e sedani, facendo anche il bis, e evidentemente soddisfatto dice a mia madre: “ Buona questa minestra! Ma che ci hai messo???”….Ehehehhe si era perso almeno 20 anni di Riso e sedani!!!

    Ecco la ricetta…

    Abbondante brodo leggero di pollo (noi lo facciamo con il pollo spellato per diminuire la quantità di grassi) fatto nel consueto modo con carota, sedano, cipolla e una patata. Una volta pronto il brodo si filtra, si tolgono gli odori ed il pollo lesso, si allunga con un po’ di acqua, si porta ad ebollizione e vi si aggiunge un grosso sedano pulito, sfilato, ridotto a pezzetti piuttosto piccolini e la patata precedentemente lessata nel brodo e schiacciata, quando il sedano è cotto unire un pugno abbondante di riso per ogni persona e lasciar cucinare fin quando risulterà al dente. Servire con poco parmigiano grattugiato… credetemi è buonissima questa minestra ed ha proprietà disintossicanti.
    Oltre tutto resta il pollo lesso che può essere servito come seconda portata con salsa verde… con giardiniera sott’aceto… etc. etc…

    Spero vi piaccia, e spero di non avervi annoiati con la storiella….

    Un Bacio! 😀

    #159182
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, farò tesoro di questa ricetta.

    Mio marito credo sia cresciuto a riso e sedano ed io, in tutta una vita insieme, non glielo ho mai fatto perchè non pensavo mi potesse piacere e poi non avrei mai potuto competere con mammina sua.

    Ma uno di questi giorni gli farò la sorpresa!

    #159183

    Gaviota…. Allora la conoscevi anche tu questa ricetta!!!! Mi fa piacere!!! 😆 😆 😆

    #159184

    miele
    Membro

    ara susanna, mi è piaciuto molto il tuo racconto e mi ha fatto tornare alla mente un fatto analogo. Quando ero piccola ero molto ghiotta di gnocchi, così anche le mie sorelle . Mio papà si rifiutava di mangiarli sostenendo che non gli piacevano( naturalmente non li aveva mai assaggiati). Passarono molti anni…Un giorno a casa di mia sorella maggiore si tenne un pranzo, c’erano alcuni invitati, e c’ero pure io con mio papà. Mia sorella servì degli gnocchi al sugo,ottimi. Mio padre ,vergognandosi per la presenza di estranei, non ebbe il coraggio di rifiutare. Li mangiò con crescente soddisfazione; alla fine, alzando finalmente gli occhi dal piatto ripulito a dovere, rivolgendosi a me e a mia sorella esclamò, con una punta di rimprovero-Potevate anche dirmelo che erano così buoni!
    Grazie della ricetta!

    #159185

    Grazie a te miele per questo ulteriore aneddoto!… E’ esattamente quello che volevo per il settore “Ricette della nonna”… Oltre che parlare di cucina volevo proprio che ci si scambiassero anche ricordi… e lo stiamo facendo! [smilie=013.gif]

    #159186
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Gaviota…. Allora la conoscevi anche tu questa ricetta!!!! Mi fa piacere!!! 😆 😆 😆

    No, Susanna, per un assurdo preconcetto non mi ero mai neppure informata di come fosse questo piatto 😆 che sembra molto gustoso

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.