RISO E FAVE ALLA PERSIANA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali RISO E FAVE ALLA PERSIANA

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 8 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158072
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ogni tanto a casa mia rispunta questa ricetta scoperta tanti anni fa e ci si chiede perché non farla più spesso…poi la si dimentica per qualche decennio.
    L’altra settimana durante un giro in un negozio di surgelati ho visto le fave e i piselli e così…
    Ovviamente si può fare con fave e piselli freschi.
    RISO E FAVE ALLA PERSIANA
    riso 250g
    fave fresche surgelate 300 g
    piselli surgelati 300g
    cipolla 1
    prezzemolo tritato 1 cucchiaio
    semi di finocchio 1 cucchiaino
    uvetta ammollata 2 cucchiai
    pinoli 1 cucchiaio
    olio evo
    brodo vegetale
    sale e pepe

    Affettare a velo la cipolla e farla appassire nell’olio, aggiungere i piselli e le fave prima scongelati in acqua bollente, il trito di prezzemolo e i semi di finocchio. Dopo alcuni minuti aggiungere uvetta e pinoli e quindi del brodo, dopo poco unire il riso e portare a cottura regolando, se occorre, di sale e completando con una macinatina di pepe.
    deve risultare un po’ più morbido di un risotto all’onda.

    #262767
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Perché si chiama “alla persiana”? Potrebbe essere nche un piatto del centro Italia. Ad ogni modo è molto invitante, mi piacciono i risotti con le verdure.

    #262768

    @dida wrote:

    Perché si chiama “alla persiana”? Potrebbe essere nche un piatto del centro Italia. Ad ogni modo è molto invitante, mi piacciono i risotti con le verdure.

    Vero potrebbe essere una ricetta del nostro grande Sud… ma del resto i paesi del vicino oriente hanno molte cose in comune con noi!! Grazie Ofelia…. [smilie=011.gif]

    #262769
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    indubbiamente è una ricetta assai vicina ai nostri gusti, ma vi posso assicurare che la sua provenienza è realmente orientale, ho avuto la ricetta da una studentessa iraniana ai tempi remoti dell’università.

    #262770
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    forse per via dell’ Uvetta sultanina? sultanina…impero ottomano…persia… il gioco è fatto (se la memoria storica mi assiste!).
    ricetta accattivante!

    #262771

    tiziana63
    Partecipante

    Mieto persa anche questa 🙁 , molto molto interessante

    #375872
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Visto che siamo ormai in stagione, proverò con piselli e fave fresche; che ne dici, Ofelia?

    #375876
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    anche meglio,Gabri!

    #375880
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Piselli e fave ordinati, gli altri ingredienti ci sono: la cena di domani è decisa.

    #376021
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Avevo dimenticato di scrivere che non solo la cena era stata decisa ma ha avuto notevole successo. Da rifare dopo il prossimo temporale decente 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.