Polpettone vegetariano

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche Polpettone vegetariano

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  caterina 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157011

    caterina
    Membro

    Ecco la mia prima ricetta, inizio da questa sezione perchè sono in dieta (essì golosona … e ogni tanto si eccede).
    Questa ricetta me l’ha consigliata la mia nutrizionista e la trovo molto gustosa, è la cena del giovedì accompagnato da 50 gr di pane integrale e frutta fresca di stagione. Non so se è già stata postata una ricetta simile in tal caso mi scuso anticipatamente.
    Ma passiamo subito agli ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone:
    800 g di verdure miste (melanzane, zucchine e peperoni)
    300 g di ricotta di mucca
    70 gr di parmigiano
    50 gr di pangrattato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 uovo
    prezzemolo
    basilico
    1 spicchio d’aglio
    noce moscata
    sale
    pepe

    Tagliare a pezzettini le verdure, tritare insieme aglio, prezzemolo e basilico e farli appassire nell’olio; dopo unire le verdure e lasciarle cuocere 10 minuti (a volte le lascio un pò di più ma questo è soggettivo) dopo versarle in un ciotola e unire la ricotta, il parmigiano, l’uovo, il pangrattato e condire con sale, pepe e noce moscata.
    Mescolare il tutto e versare il composto in uno stampo rettangolare unto e spolverizzato di pangrattato. Cuocere in forno già caldo (io metto a max temperatura) per 20 minuti.

    Spero sia di vostro gradimento, non ho una foto sottomano per far vedere il risultato finale.
    Buon appetito!!
    Saluti Caterina

    #254922

    Nutellandia
    Membro

    Uh che ricettina carina [smilie=007.gif] la proverò presto :mrgreen:
    Si possono mettere tutti i tipi di verdure???
    Ah benvenuta [smilie=011.gif]

    #254923

    caterina
    Membro

    grazie 🙂

    sì puoi mettere tutte le verdure che vuoi è versatile come ricetta! spesso lo faccio solo con le melanzane (ma io ho il debole per le melanzane :P)

    #254924
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    La foto (veramente non bellissima 😳 ) ce l’ho io di questo che è uno dei miei cavalli di battaglia, la trovi anche qui, sul sito anche se le dosi sono un po’ diversehttp://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-491.html
    Da tempo, tuttavia ho adottato la forma di ciambella, giusto dal punto di vista estetico.
    E’ in effetti una ricetta molto gustosa.

    Uploaded with ImageShack.us
    Ciao! [smilie=011.gif]

    #254925

    caterina
    Membro

    devo fare pratica con il tasto cerca [smilie=015.gif] e con il sito in generale
    la mia versione è più leggera per la dieta (menomale sono quasi arrivata al traguardo [smilie=013.gif] )

    #254926
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @caterina wrote:

    la mia versione è più leggera per la dieta

    giusto, la mia l’avevo arricchita per adattarla al periodo vegetariano di mio figlio giovane e molto attivo.

    #254927

    luciasavoia
    Membro

    buonissima davvetro !io a volte faccio anche lo strudel di verdure , ho preso la ricetta da giallo zafferano [smilie=015.gif]

    #254928

    Bocuse
    Membro

    Grazie Caterina,
    ieri ho preparato la tua ricetta per amici.
    Sto facendo un tirocinio a Berlino e ieri ho invitato amici vegetariani (ci sono proprio tanto in Germania) e hanno adorato!
    Ho fatto solo una modificazione: ho messo 140 gr di parmigiano 😀
    Buonissimo davvero!!!
    Adesso ho deciso di cucinare un po’ più vegetariano e ho comprato su yatego.it un libro con ricette vegetariane.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.