Piatto tricolore

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Piatto tricolore

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156754

    pasticcino
    Partecipante

    sempre sull’onda della sopravvivenza, sempre per Gabriela che cerca piatti dove ci siano pochi carboidrati e per tutti quelli che cercano di mangiare con poco sale, che aiuta su diversi fronti, questa è la mia non ricetta di qualche sera fa.
    Ingredienti
    pomodorini pachino dolcissimi, quelli che ho comprato io lo erano
    il mio pesto, che è eretico rispetto a quello vero
    feta.
    Il mio pesto eretico è fatto nel mixer con basilico, pinoli e noci o mandorle, sale grosso e olio evo (non sempre ligure). Niente formaggio nè aglio, si congela meglio e si mantiene meglio senza dover abbondare con l’olio evo.
    Condire i pomodorini lavati e tagliati a metà con pesto e aggiungere i dadini di feta.
    Ottimo con petto di pollo a dadini, cotto alla griglia o simile.
    Ah! ho scoperto con sommo piacere che il pesto è un cibo flat, opposto al cibo fat. Perchè è flat? interessantissime le proprietà del basilico, soprattutto per chi mangia senza glutine o ha problemi digestivi, ma il basilico è anche ricco di oligoelementi essenziali, vitamine importanti e aminoacidi essenziali, quindi può essere utile per diversi aspetti. Poi la frutta secca è ricchissima di calcio e di vitamina E, quindi Ok! 😉 Poi c’è l’olio evo ricco di polifenoli e acidi grassi monoinsaturi. Il sale grosso si aggiunge in piccolissima quantità e aiuterebbe a mantenere il colore verde brillante. Nella versione vera l’apporto di aglio aggiungerebbe altre proprietà benefiche, ma non a tutti gradite, e anche l’aggiunta di formaggio comunque diminuirebbe il sale nella pasta ad esempio. La mia versione eretica è più flat del flat 😉
    La feta è DOP solo se prodotta in GRECIA e deve essere solo di latte di pecora è ammesso fino al 30% di latte di capra, siccome è conservata in salamoia va ben sciacquata. Ha un ottimo contenuto di calcio e un apporto calorico contenuto, così è consigliata anche al posto della mozzarella (vaccina o di bufala che preferiate).
    Ovviamente con il pollo la versione è molto light, ma in una buona alimentazione bilanciata ci vogliono anche i formaggi, basta sapere scegliere.
    I carboidrati? ci sono quelli dei pomodori e magari quelli di una galletta o di una fetta di pane per raccogliere il “tocio” 😉 ma sono bassi comunque 😉 😆 😆 😆

    #252358

    Lilla
    Membro

    Invitante questo piatto tricolare, e spero tanto che sia anche digeribile come spieghi tu. Adoro il pesto ma negli ultimi anni non lo digerisco.

    Grazie mille Fabiana. [smilie=011.gif]

    #252359

    pasticcino
    Partecipante

    prova a togliere aglio e formaggio e sappimi dire 😉

    #252360
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Grazie Fabiana.
    Contraccambio con la mia insalata tricolore dell’altra sera:

    Barbabietole lessate (o rape rosse, in altre regioni) ; patate lessate (opzionali… ma se di tricolore si deve trattare 😉 ) condite con il pesto esattamente come lo prepari tu (anch’io lo preferisco senza formaggio quando mi serve come condimento per le insalate; aglio opzionale, invece, secondo l’ispirazione del momento)

    #252361

    pasticcino
    Partecipante

    barbabietole e patate è ottimo. Nel pesto non metto aglio per farlo conservare meglio, anche perchè spesso lo congelo. 😉

    #252362
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    In questa stagione per il pesto raccolgo al momento il basilico dai vasi sul balcone, preparo la dose che mi serve, così non mi creo nessun problema di conservazione. In inverno, quando il basilico non c’è, condisco con pesto di olive, o di altri ingredienti disponibili.

    Per il pesto ligure sono piucchefondamentalista e non lo congelo proprio, nonostante abbia constatato che si può fare con ottimi risultati, a patto di tralasciare aglio e formaggio che si possono eventualmente aggiungere dopo la scongelazione. D’altra parte si sa: il fondamentalismo, per sua natura, non è mai razionale. [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

    #252363
    paula
    paula
    Partecipante

    Faby buono questo piatto 😆
    per il pesto proverò a fare come dici perchè anche ha me rimane pesante 🙄 di solito preferisco quello di zucchine dove uso pochissimo sale,no parmigiano (chi vuole lo mette poi sulla pasta),l’aglio solo con le zucchine e pochissimo olio .
    grazie [smilie=011.gif]

    #252364
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Vero! In questa stagione si può fare anche il pesto di zucchine; grazie per avercelo ricordato 😉

    #252365

    pasticcino
    Partecipante

    proverò il pesto di zucchine visto che ne ho avute in omaggio dalla suocera fresche di orto 😉
    @ Gabriela ad ognuno il suo fondamentalismo 😆 😆 😆 è che io ho la fortuna di comperare basilico freschissimo e ne compero quantità industriali e quindi poi via di congelamento 😉

    #252366

    lella
    Partecipante

    Come si fa il pesto di zucchine?Ne ho nell’orto e vorrei trovare qualche altro modo di usarle

    #252367
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Lella, di solito prendo le zucchine piccole, con la buccia scura; taglio a tocchetti, metto nel bicchiere del minipimer pinoli, qualche mandorla, parmigiano e olio extravergine. A volte aggiungo anche uno spicchio d’aglio; altre volte insaporisco con un paio di pomodori secchi o con capperi e alici. Condisco la pasta a caldo e la porto in tavola sia calda che fredda. Si può usare anche come salsa alternativa in un pinzimonio ricco.

    Mi è capitato di farlo anche con una zucchina troppo cresciuta e, in quel caso, ho tolto la parte centrale con i semi utilizzando solo buccia e polpa ben soda.

    #252368
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Questo post è una miniera di informazioni utili, ricette e spunti golosi.
    Grazie,signore!

    #252369
    paula
    paula
    Partecipante

    Gabri ma non le cuoci le zucchine ??
    Lella io vado ad occhio,zucchine cotte in tegame con poco olio ,aglio .messe in frigorifero a rafreddare ,poi olio basilico pinoli zucchine,congelo.

    #252370
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Paula, dipende: in inverno uso le zucchine trifolate avanzate; d’estate, quando ho le zucchine freschissime, preparo a crudo.

    Metto le zucchine crude tagliate a a julienne anche nelle insalate miste; oppure le affetto sottilissime e le condisco con olio e un trito di mandorle tostate in padella e, se vogliamo restare in tema tricolore, qualche pezzetto di pomodorino secco

    #252371

    @pasticcino wrote:

    (…)Nel pesto non metto aglio per farlo conservare meglio, anche perchè spesso lo congelo. 😉


    Avrei invece pensato che l’aglio favorisse la conservazione contenendo Allicina sostanza antimicotica e batteriostatica che conferisce all’aglio la qualità di buon disinfettante ed antibiotico naturale intestinale, e mi pare di ricordare anche che contiene vitamina C… veniva imbarcato sulle navi nel medioevo per evitare che gli equipaggi si ammalassero di scorbuto… mi sbaglio?

    Bello il tuo piatto in ogni caso… [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.